Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica venerdì 18 dicembre 2015 ore 18:45

Riforma sanità, è scontro totale

Il Pd lancia il rush finale per l'approvazione dopo aver stralciato 50 articoli. Su tutte le furie le opposizioni. E in aula volano parole grosse



FIRENZE — Polemica infuocata oggi pomeriggio in Consiglio Regionale, impegnato ormai da cinque giorni in una estenuante e quasi ininterrotta discussione sulla riforma sul sistema sanitario. Ad incendiare gli animi la decisione della maggioranza democratica di "tagliare" 56 articoli dei 150 del testo di legge: un escamtage che comporta l'annullamento anche le migliaia di emendamenti ancora da discutere e accorciare drasticamente i tempi del dibattito.

Una mossa presentata dal Pd "unica soluzione possibile" per portare al fine l'iter di approvazione in tempo utile per permettere l'entrata in vigore della riforma dal 1° gennaio 2016, ma che ha scatenato l'ira dei gruppi di oppposizione. "Non era possibile attendere di più - ha detto il capogruppo del Pd, Leonardo Marras - non potevemo più perdere tempo, sarebbe stato un danno per la sanità toscana".

"Una decisione obbligata - ha ribadito l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi - non potevamo permetterci che dal 1° gennaio prossimo non ci sia un governo effettivo della sanità". "Abbiamo vinto le elezioni dicendo che dal 2016 sarebbero partite 3 Asl - ha detto il governatore Enrico Rossi - e quindi è ingiustificabile l'ostruzionismo".

Durissime le repliche dei gruppi di opposizione, che speravano con la gran mole di emendamenti (quasi 17 mila) di bloccare la riforma, e che ora punta il dito contro un testo "monco". Il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Giacomo Giannarelli si è detto "schifato", provocando feroci controrepliche dai banche del Pd., mentre il consigliere pentastellato Andrea Quartini ha parlato di "surreale automutilazione" della maggioranza "con l'unico scopo di evitare il referendum".

Ancora più duro il capogruppo di FdI Giovanni Donzelli, che bolla i consiglieri di maggioranza come "cialtroni della politica".

"Si sono autocangurati - attacca il capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai - questa riforma sbilenca e cubista è la prova che al Pd non interessano i contenuti della riforma"

"Una pagina bruttissima - secondo Tommaso Fattori di SI - Toscana a Sinistra - ciò che resta della riforma è l'anti-referendum, così si butta nel cestino la democrazia e la possibilità dei toscani di dire la loro".

Unico a trovare un aspetto positivo è il portavoce dell'opposizione Claudio Borghi (Lega Nord): "In Toscana l'opposizione c'è, e costringe il Pd a gettare la maschera sulla riforma, ora tutti i cittadini sanno la verità".

Il Pd lancia il rush finale per l'approvazione dopo aver stralciato 50 articoli. Su tutte le furie le opposizioni. E in aula volano parole grosse

Riforma sanità, è scontro totale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

LEONARDO MARRAS SU RIFORMA SANITARIA - dichiarazione
STEFANO MUGNAI SU RIFORMA SANITARIA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno