Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 19 dicembre 2018 ore 15:11

Risorse per la disabilità, proposta a costo zero

Anci approva un documento che punta ad aumentare le risorse per il progetto Vita Indipendente a favore delle persone disabili



FIRENZE — Nel corso dell’ultimo consiglio direttivo di Anci Toscana, su proposta della vicesindaca di Pistoia Annamaria Celesti, è stata approvato un documento che punta ad aumentare ‘a costo zero’ le risorse per il progetto Vita Indipendente a favore delle persone disabili.

Il documento si riferisce al finanziamento del Fondo nazionale sulla Non Autosufficienza per il 2019. Il 50 per cento di tale fondo è destinato in via esclusiva alle gravissime disabilità; si tratta di risorse che la Regione Toscana destina alle Zone Distretto/SdS (Società della Salute), che a loro volta le ripartiscono fra gli aventi diritto, sulla base di progetti individuali. Ma spesso accade che le somme stanziate per le gravissime disabilità non vengano spese interamente, restando quindi inutilizzate.

Sulla base di questo presupposto, Anci Toscana chiede al Governo “Che le somme eventualmente residuali siano destinate al capitolo di bilancio relativo al progetto Vita Indipendente, per il quale invece le sovvenzioni risultano spesso insufficienti. Si tratterebbe di non disperdere importanti risorse, impegnandole comunque nell’ambito del settore della disabilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno