Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Monitor Consiglio giovedì 21 luglio 2022 ore 12:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Rogo Versilia,”Pene più severe per i responsabili"

Irene Galletti
Irene Galletti

Nell’incendio in corso a Massarosa, ad oggi, sono stati distrutti circa 800 ettari di boschi e olivete, 500 persone sfollate, almeno 10 case sono state interessate dalle fiamme, e nonostante le 25 squadre di Vigili del fuoco e operai forestali impegnati nelle operazioni il rogo continua ad allargarsi nei territori limitrofi.



FIRENZE — “Oggi scopriamo dai giornali che a Bozzano, nel luogo da cui si sono propagate le fiamme, sono stati rinvenuti cinque inneschi. La cosa inquietante - spiega la consigliera regionale - è che circa una settimana fa, nella stessa zona, un gruppo di ciclisti aveva notato a bordo strada inneschi studiati per appiccare le fiamme. Fatto denunciato ai Vigili del fuoco che avevano poi messo in sicurezza l’area. È dunque molto probabile che la stessa mano che aveva approntato gli inneschi la prima volta abbia deciso di riprovarci: questa volta con un risultato devastante.”

“Nonostante lo scorso anno il governo abbia varato un decreto legge che inasprisce le sanzioni amministrative e penali, oltre a ridisegnare la governance della prevenzione degli incendi e a stanziare le risorse finanziarie per potenziare la capacità operativa dello Stato nella lotta ai roghi, tutto questo, a fronte degli attuali 20 incendi attivi in Toscana, e le altre centinaia in tutta la penisola - osserva la Capogruppo M5S -, appare comunque insufficiente a tenere sotto controllo il fenomeno.”

“Servono strumenti straordinari, maggiori risorse e pene esemplari contro la mano scellerata di chi, senza alcuno scrupolo, provoca danni ambientali ed economici incalcolabili alla collettività, mettendo a rischio l’incolumità di migliaia di persone. E la prevenzione deve essere il focus di questa azione - conclude - perché difficilmente chi causa incendi di vasta entità ha le risorse economiche per poter ripagare i danni.”

Irene Galletti, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno