Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:32 METEO:FIRENZE15°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 16 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
G7 in musica: Bocelli canta 'Nessun dorma', Biden chiude gli occhi, Meloni si scatena nel ballo

Cronaca venerdì 31 marzo 2023 ore 10:45

Rubato e ritrovato, il dipinto torna in basilica

La restituzione del dipinto
La restituzione del dipinto

A trafugarlo era stato un uomo che si era introdotto nei seminterrati, incastrato dai video della sorveglianza. Indagine lampo dei carabinieri



FIRENZE — Rubato il 15 Marzo scorso, recuperato pochi giorni dopo e adesso anche tornato al suo posto nella basilica di San Lorenzo a Firenze: lieto fine per il dipinto "La Madonna di Loreto" che ieri 30 Marzo è stato riconsegnato dai carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale (Tpc) alla parrocchia.

Il prezioso quadro era stato trafugato da un individuo che si era introdotto nei locali seminterrati che lo custodivano all'ora di pranzo, approfittando della pausa di alcuni operati impegnati proprio lì in un intervento. Con un'indagine lampo i carabinieri avevano ritrovato l'opera pochi giorni dopo.

Determinanti nelle ricerche e nell'identificazione del responsabile, come ha spiegato il comandante maresciallo Calogero Tropea, erano stati gli impianti della videosorveglianza interni ed esterni installati dall'Opera Medicea Laurenziana e quelli pubblici. E ora eccolo restituito, il dipinto. 

Il priore di San Lorenzo Monsignor Marco Domenico Viola ha ringraziato i carabinieri ed ha però anche sottolineato i danni riportati dalla cornice del quadro, riparabili tuttavia senza particolari difficoltà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno