Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 30 gennaio 2021 ore 17:00

Saldi al via in Toscana ma l'apertura è in perdita

I commercianti arrivano all'appuntamento stremati dal peso della pandemia, chi è già partito ha rilevato forti flessioni rispetto all'anno precedente



FIRENZE — Alla fine anche la Toscana ha aperto i saldi, ultima tra le regioni italiane assieme ad Emilia Romagna e Veneto. Le vendite di fine stagione sono state scaglionate, c'è chi ha iniziato il 2 Gennaio come il Molise e chi lo ha fatto nel corso del mese ma i primi rilevamenti sono in forte flessione.

Fino ad ora le restrizioni alla mobilità delle persone, la chiusura degli esercizi nei centri commerciali e i timori legati al contagio hanno frenato le vendite.

Di "falsa partenza" ha parlato il presidente di Confesercenti Toscana, Nico Gronchi che ha commentato "Purtroppo, nelle regioni in cui le vendite di fine stagione sono già iniziate, il bilancio è di una flessione del 40 per cento rispetto allo scorso anno. Speriamo che il progressivo allentamento delle misure restrittive permetta di agganciare una netta inversione di tendenza nelle prossime settimane”.

Un aspetto positivo c'è "Gli esercizi commerciali sono ancora forniti di una vasta gamma merceologica, il che rappresenta una reale occasione di risparmio per chi compra" ha aggiunto Gronchi. 

Il presidente di Confesercenti Toscana ha lanciato una allerta "Temiamo che il 2021 sarà un anno di chiusure, non per lockdown, ma per cessata attività. Tra le misure che possono aiutare il comparto a sopravvivere la rottamazione delle scorte di magazzino e ristori che tengano conto dei fatturati pre-pandemia".

In conclusione "Aldilà delle restrizioni, quella di oggi è la data giusta per delle vendite di fine stagione. Anche se il 2020 è stato un anno particolare continuiamo a ribadire che la partenza dei saldi a macchia di leopardo li renda meno appetibili ed è sicuramente un errore. Invitiamo i consumatori a privilegiare gli esercizi fisici. L’online ha goduto nel 2020, grazie alle ripetute chiusure, di una condizione di assoluto privilegio, fruendo anche di privilegi fiscali”.

Sulla stessa linea Confesercenti Firenze che non si sbilancia ma conferma il freno a mano tirato "La chiusura dei grandi centri commerciale favorisce in questa fase l'afflusso di persone nei centri storici ed urbani; al contempo la chiusura ristoranti e pubblici esercizi alle ore 18 ne limita in qualche modo la permanenza oraria. A questo significativo flusso di persone non è corrisposto, almeno per ora, un andamento importante delle vendite. Ci sono ancora troppi freni alla ripresa dei consumi abbigliamento: crisi economica, smart working, rarefazione occasioni di incontro e socialità, eccesso di promozioni on line e non solo".

Federmoda-Confcommercio ha analizzato la situazione nell'area di Prato e Pistoia "Si parte con sconti del 50 per cento. Certo, non ci facciamo illusioni: è impossibile recuperare quanto perso finora. In Toscana solo Novembre e Dicembre, che solitamente rappresentano uno dei periodi commercialmente più importanti dell’anno, hanno segnato un grave calo nelle vendite che si va a sommare alle precedenti chiusure della primavera. L’azione di posticipare l’inizio dei saldi di fine stagione più volte richiesta fin dagli anni passati da Federazione Moda Italia è stata più che mai essenziale in questa fase. Purtroppo a vanificare in parte l’effetto della partenza posticipata, sono statele vendite promozionali liberalizzate dall’inizio del mese che non hanno fatto che creare confusione nei clienti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno