Cronaca venerdì 29 settembre 2023 ore 20:00
Salto di carreggiata sull'A1, due morti e due feriti gravi
Drammatico incidente in autostrada. Chiuso il tratto interessato e code di chilometri. Distribuita acqua agli utenti prigionieri degli incolonnamenti
RIGNANO SULL'ARNO — E' di due morti e due feriti gravi il drammatico bilancio di un incidente avvenuto intorno alle 13,30 lungo il tratto dell'autostrada A1 nel territorio comunale di Rignano sull'Arno, al chilometro 313 superata l'area di servizio Chianti.
Due i veicoli coinvolti: un furgoncino e un'auto di grossa cilindrata. Il primo ha effettuato un salto di carreggiata, centrando l'altro veicolo che viaggiava in direzione opposta.
Per due uomini a bordo dei mezzi - un 73enne di Prato e un 47enne di Figline - non c'è stato nulla da fare. Altre due persone sono state soccorse in codice rosso e trasferite d'urgenza all'ospedale fiorentino di Careggi.
L'autostrada Milano-Napoli è stata chiusa fra Incisa e Firenze sud per consentire i soccorsi sanitari e meccanici. Oltre al personale del 118 sul luogo del sinistro sono confluiti vigili del fuoco dalla sede centrale di Firenze e dal distaccamento di Figline Incisa, polizia stradale e personale autostradale.
Proprio i vigili del fuoco hanno prestato i primi soccorsi: si trovava infatti in transito in quel tratto personale del comando di Novara che ha estratto uno dei feriti dalle lamiere.
Importanti le ripercussioni sul traffico autostradale con 14 chilometri di coda in direzione Roma a partire da Firenze Sud e 5 chilometri in direzione opposta. Agli utenti rimasti prigionieri degli incolonnamenti i soccorritori hanno distribuito acqua.
I veicoli diretti verso Firenze, dopo l'uscita obbligatoria di Incisa sono stati indirizzati sulla viabilità ordinaria e fatti rientrare in autostrada a Firenze sud. Per lunghe percorrenze in direzione di Bologna l'uscita consigliata è Valdichiana per poi imboccare il raccordo Siena-Bettolle SS326 in direzione Siena con rientro in A1 a Firenze Impruneta. Percorso inverso in direzione di Roma.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI