Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità domenica 31 marzo 2024 ore 16:00

Scoppio del carro, volo perfetto della colombina

Piazza del Duomo gremita per il tradizionale appuntamento di Pasqua. In tanti nonostante le nuvole e un po' di pioggia



FIRENZE — Con un volo perfetto la colombina, il congegno trasportato da un razzo innescato dal cero santo, ha acceso il Carro di fuoco posizionato tra Duomo e Battistero e poi è tornata indietro. E' il tradizionale appuntamento con lo Scoppio del Carro che, a Pasqua, rievoca le gesta dei fiorentini alle Crociate e il loro ritorno in città nel 1101, proseguendo un’antica tradizione che si tramanda da oltre nove secoli.

Il tradizionale appuntamento si è svolto questa mattina in piazza del Duomo, gremita di persone nonostante le nuvole e un po' di pioggia.

La storia affida a Pazzino de’ Pazzi, al ritorno da una crociata nel 1099, le origini dello Scoppio del Carro. Fu Pazzino, infatti, a riportare alcune pietre focaie del sepolcro di Cristo con le quali poi a Firenze venivano illuminate le celebrazioni del Sabato Santo. In un secondo tempo la cerimonia venne spostata alla domenica e i fiorentini decisero di costruire un carro trionfale che ancora oggi è scortato fino in piazza Duomo dagli armigeri del Comune nei tipici costumi. La forma attuale del carro risale al ‘600.

Il carro, detto anche ‘Brindellone’ è partito come sempre da Porta al Prato e accompagnato dal Corteo storico della Repubblica Fiorentina ha raggiunto Piazza Duomo dove, alle 11,  si è svolto lo Scoppio del Carro sotto forma di spettacolo pirotecnico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno