Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:35 METEO:FIRENZE14°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiume di fango sfiora le case: a Formia frana la montagna dopo il nubifragio

Attualità martedì 05 luglio 2022 ore 18:20

La siccità avanza, fiumi e laghi in piena crisi

L'invaso di Bilancino
L'invaso di Bilancino ha perso 2 milioni di metri cubi d'acqua in 10 giorni

Il livello di attenzione cresce e a fare il punto sull'emergenza in Toscana è stato un tavolo regionale. Negli invasi c'è sempre meno acqua



FIRENZE — Il fiume Serchio registra una forte diminuzione delle portate e lungo l'Ombrone grossetano sono stati vietati gli attingimenti. Il lago di Massaciuccoli si sta intanto abbassando verso la soglia che prevede la riduzione parziale dei prelievi ad uso irriguo e anche gli invasi si impoveriscono rapidamente. A Montedoglio sono invasati 59 milioni di metri cubi d'acqua, e a Bilancino ci sono 63 milioni d'acqua. Dieci giorni fa erano 65 milioni.

Questo il punto sullo stato della siccità in Toscana riferito dal presidente della Regione Eugenio Giani al termine del tavolo nazionale che ha visto la partecipazione di tutti i soggetti preposti alla gestione della crisi. "È cresciuto il livello di attenzione con territori che manifestano segni di siccità ben oltre i livelli medi della stagione e domani seguirà un nuovo aggiornamento", fa sapere Giani.

La riunione ha evidenziato la necessità di potenziare laghetti e invasi e realizzarne di nuovi pubblici e privati, spiega ancora il governatore, intervenendo in modo strutturale per ridurre la dispersione dell’acqua piovana. Analogo intervento anche sulle reti idriche per migliorare sempre di più il livello di manutenzione. La raccomandazione del presidente è ad evitare ogni spreco d'acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta meteo è scattata nel tardo pomeriggio e andrà avanti fino alle 7 di domani, venerdì. Ecco quali sono le zone della regione più a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità