Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 10 luglio 2022 ore 18:50

La siccità taglia i raccolti di cereali toscani

trattore

A mietitura avviata i dati registrati dagli agricoltori sono sconfortanti, con crolli percentuali a doppia cifra per le colture cerealicole



FIRENZE — Una resa per ettaro delle colture cerealicole stimata in Toscana con cali fra il 20 e il 30% e dati preoccupanti soprattutto per quanto riguarda la raccolta del grano: è il quadro sconfortante che arriva tramite gli agricoltori di Coldiretti dalle prime mietiture di orzo, avena, farro e grano.

Colpa della siccità, con precipitazioni quasi assenti nei mesi cruciali di Febbraio e Marzo e il caldo record di Maggio che hanno piegato, e talvolta anche dimezzato, le rese soprattutto in alcune aree della regione come il sud della Maremma e l’area costiera. 

Nel mondo cerealicolo la frustrazione è palpabile. Se l'impennata dei costi energetici e delle materie prime aveva messo a dura prova gli imprenditori con incrementi medi del 68%, il crollo della resa mette il carico da undici su una situazione già di sofferenza estrema.

Una simile condizione di fragilità dalla Toscana si riverbera a livello nazionale, perché se il frumento costituisce il 58% della produzione totale del comparto cerealicolo regionale, nelle terre toscane si produce il 3% del prodotto nazionale.

In Toscana nel 2021 si sono prodotti complessivamente 1,7 milioni di quintali di grano duro e 950 mila quintali circa di grano tenero. I principali granai regionali sono Pisa, Siena e Grosseto per quanto riguarda il frumento duro, Siena, Arezzo e Pisa che producono il 70% del totale regionale di frumento tenero. Ma la minor produzione è destinata a pesare sulle aziende cerealicole che hanno dovuto affrontare rincari delle spese di produzione che vanno dal +170% dei concimi al +129%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca