Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 24 giugno 2022 ore 18:00

Grano, allarme su scorte e rialzo prezzi in Europa

Circa tre milioni di tonnellate di grano in meno per l'Europa, è la stima dei Consorzi Agrari Italiani come effetto della siccità e della guerra



ROMA — Il lungo periodo di siccità e gli effetti della guerra in Ucraina mettono a rischio le scorte di grano in Europa, a stimare le perdite in circa tre milioni di tonnellate sono stati i Consorzi Agrari d'Italia che hanno elaborato il modello matematico sulla base dei primi dati rilevati dalle istituzioni europee sulla produzione di cereali.

Una quantità inferiore di prodotto stoccato porterà ad una variazione al rialzo dei prezzi al consumo, da qui l'allarme per i mercati europei.

Le perdite. In Romania è stimata una produzione inferiore del 20%, meno 11% di grano prodotto anche in Ungheria e Bulgaria che fanno parte di quello che viene definito il granaio d'Europa, assieme all'Ucraina dove le perdite sono stimate al 35%. 

I Consorzi Agrari prevedono un aumento di produzione da parte della Russia, ma del solo 6% pari a 6 milioni di tonnellate in più rispetto allo scorso anno. La stessa percentuale di aumento è prevista anche negli Stati Uniti sulla base della produzione interna, ad esclusione del Canada dove è ugualmente atteso un incremento della produzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno