Monitor Consiglio martedì 20 dicembre 2022 ore 12:53 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Situazione sempre più esplosiva nel carcere di Pisa

"E' fondamentale preservare l’incolumità della Polizia Penitenziaria. I detenuti stranieri scontino la pena nel loro Paese d’origine"
FIRENZE — “Il perpetrarsi di atti d’intolleranza verso gli agenti della Polizia Penitenziaria in servizio presso il carcere Don Bosco di Pisa - afferma Elena Meini, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega - è sintomatico delle condizioni in cui si trovino a lavorare quotidianamente gli stessi poliziotti".
“Detenuti stranieri, ma anche italiani, come nell’ultimo caso, che aggrediscono gli agenti, mettendone a rischio l’incolumità - prosegue il Consigliere - Siamo assolutamente d’accordo, ad esempio, con il comparto sindacale di categoria che chiede di espellere i reclusi stranieri, facendo scontare la loro pena nelle nazioni d’origine".
“Dobbiamo solo ringraziare le donne e gli uomini della Penitenziaria che, nonostante i mille problemi quotidiani, svolgono con grande impegno e coraggio la loro difficile attività quotidiana nell’istituto di pena pisano; ma occorre intervenire per fermare questi inaccettabili e reiterati violenti episodi nei loro confronti" conclude la rappresentante della Lega.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI