Sondaggi lunedì 10 maggio 2021 ore 23:00
Le priorità di governo secondo i toscani
Il panorama politico in Toscana nel maggio 2021: sondaggio dell’Istituto Demopolis per Toscana Media Channel
FIRENZE — È oggi l’efficienza del sistema sanitario la priorità assoluta di governo indicata dal 75% dei toscani: la lunga emergenza Covid incide in modo significativo sull’agenda regionale dei cittadini. Le politiche per l’occupazione e il lavoro occupano la seconda posizione con il 72%, seguite dalla richiesta di investimenti su infrastrutture e viabilità, indicati dal 60%.
Sono alcuni dei dati che emergono dal sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per Toscana Media Channel, dal 2 al 6 maggio su un campione stratificato di 1.080 intervistati, rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nella Toscana.
La graduatoria delle priorità misura anche la sensibilità ambientale dei toscani: la maggioranza assoluta degli intervistati cita l’urgenza di tutelare l’ambiente con una costante lotta all’inquinamento ed una attenta gestione dei rifiuti, ma anche di mettere in sicurezza il territorio contro i rischi idrogeologici.
Meno della metà del campione ricorda inoltre il nodo dei servizi: la necessità di potenziare il trasporto pubblico (44%), istruzione e formazione (39%) e di investire sul turismo (34%). 4 su 10 rammentano come la lotta alla corruzione sia un impegno da corroborare.
I mesi trascorsi sono stati caratterizzati quasi integralmente dai problemi legati alla gestione dell’emergenza Coronavirus. Cresce intanto l’attenzione ambientale dei cittadini, dall’inquinamento di aria, mare e fiumi, alla gestione non adeguata dello smaltimento dei rifiuti.
In termini più complessivi, due figure istituzionali nazionali risultano apprezzate dalla maggioranza dei toscani: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (61%) ed il Premier Mario Draghi (52%).
La graduatoria dei protagonisti della vita politica vede al primo posto, con il 40%, l’ex Presidente del Consiglio e leader in pectore dei 5 Stelle Giuseppe Conte, seguito dal neo segretario del PD Enrico Letta (38%), dai due leader del Centro Destra Giorgia Meloni e Matteo Salvini.
Il peso di partiti nel Barometro Politico Demopolis: se si votasse oggi per la Camera in Toscana
Se si votasse oggi per le Politiche, in Toscana il Partito Democratico sarebbe nettamente primo partito con il 33%. La Lega, in calo rispetto alle Europee, otterrebbe oggi il 20%, con un vantaggio di appena 2 punti su Fratelli d’Italia in crescita al 17,5%, che sembra beneficiare del ruolo di quasi unica opposizione nello scenario nazionale; il Movimento 5 Stelle avrebbe il 13%. Distanti Forza Italia al 6,2 e Italia Viva che sfiora il 5%.
È la fotografia sul peso regionale dei partiti scattata, per Toscana Media Channel, dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento. Si tratta di scenari in costante evoluzione, destinati a mutare e ad essere condizionati dall’incidenza dei candidati locali nei diversi collegi.
Nota informativa e metodologica - Il sondaggio è stata condotto dall’Istituto Demopolis dal 3 al 7 maggio 2021 - per Toscana Media Channel - con metodologia integrata cawi-cati, su un campione stratificato di 1.200 intervistati, rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Toscana. Approfondimenti su www.demopolis.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI