Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Sondaggi lunedì 10 maggio 2021 ore 23:00

Le priorità di governo secondo i toscani

​Il panorama politico in Toscana nel maggio 2021: sondaggio dell’Istituto Demopolis per Toscana Media Channel



FIRENZE — È oggi l’efficienza del sistema sanitario la priorità assoluta di governo indicata dal 75% dei toscani: la lunga emergenza Covid incide in modo significativo sull’agenda regionale dei cittadini. Le politiche per l’occupazione e il lavoro occupano la seconda posizione con il 72%, seguite dalla richiesta di investimenti su infrastrutture e viabilità, indicati dal 60%.

Sono alcuni dei dati che emergono dal sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per Toscana Media Channel, dal 2 al 6 maggio su un campione stratificato di 1.080 intervistati, rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nella Toscana. 

La graduatoria delle priorità misura anche la sensibilità ambientale dei toscani: la maggioranza assoluta degli intervistati cita l’urgenza di tutelare l’ambiente con una costante lotta all’inquinamento ed una attenta gestione dei rifiuti, ma anche di mettere in sicurezza il territorio contro i rischi idrogeologici. 

Meno della metà del campione ricorda inoltre il nodo dei servizi: la necessità di potenziare il trasporto pubblico (44%), istruzione e formazione (39%) e di investire sul turismo (34%). 4 su 10 rammentano come la lotta alla corruzione sia un impegno da corroborare.

I mesi trascorsi sono stati caratterizzati quasi integralmente dai problemi legati alla gestione dell’emergenza Coronavirus. Cresce intanto l’attenzione ambientale dei cittadini, dall’inquinamento di aria, mare e fiumi, alla gestione non adeguata dello smaltimento dei rifiuti.

In termini più complessivi, due figure istituzionali nazionali risultano apprezzate dalla maggioranza dei toscani: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (61%) ed il Premier Mario Draghi (52%). 

La graduatoria dei protagonisti della vita politica vede al primo posto, con il 40%, l’ex Presidente del Consiglio e leader in pectore dei 5 Stelle Giuseppe Conte, seguito dal neo segretario del PD Enrico Letta (38%), dai due leader del Centro Destra Giorgia Meloni e Matteo Salvini.

Il peso di partiti nel Barometro Politico Demopolis: se si votasse oggi per la Camera in Toscana

Se si votasse oggi per le Politiche, in Toscana il Partito Democratico sarebbe nettamente primo partito con il 33%. La Lega, in calo rispetto alle Europee, otterrebbe oggi il 20%, con un vantaggio di appena 2 punti su Fratelli d’Italia in crescita al 17,5%, che sembra beneficiare del ruolo di quasi unica opposizione nello scenario nazionale; il Movimento 5 Stelle avrebbe il 13%. Distanti Forza Italia al 6,2 e Italia Viva che sfiora il 5%. 

È la fotografia sul peso regionale dei partiti scattata, per Toscana Media Channel, dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento. Si tratta di scenari in costante evoluzione, destinati a mutare e ad essere condizionati dall’incidenza dei candidati locali nei diversi collegi.

Nota informativa e metodologica - Il sondaggio è stata condotto dall’Istituto Demopolis dal 3 al 7 maggio 2021 - per Toscana Media Channel - con metodologia integrata cawi-cati, su un campione stratificato di 1.200 intervistati, rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Toscana. Approfondimenti su www.demopolis.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno