Attualità venerdì 13 marzo 2020 ore 14:40
Spesa Covid-19, carne in scatola e disinfettanti
Nell'era dell'emergenza coronavirus pasta, legumi, carne in scatola e disinfettati nei carrelli degli italiani nell'eventualità dell'isolamento
FIRENZE — Nella lista della spesa degli italiani al tempo coronavirus non possono mancare pasta, passata, legumi e carne in scatola senza dimenticare tutto ciò che può igienizzare: detergenti, disinfettanti, guanti monouso e alcool.
E' Coop che stila i primi dati di vendita sul territorio nazionale nelle settimane della diffusione del Covid-19 con un incrementi di vendita del 12%.
La prima cosa a cui gli italiani hanno pensato gli italiani è stato un qualsiasi disinfettante. Il prodotto più noto è Amuchina che ha registrato un +547%. Ma anche salviettine e disinfettanti con +478%, salviette umidificate +361%. Acquistati anche molti termometri. L’alcol ha registrato un +203, il disinfettante per superfici un +197%, i guanti monouso un +123% la candeggina +47% e l’alcol etilico alimentare un+82%.
Per quanto riguarda la dispensa due dei prodotti immancabili carne in scatola +60% e farina +80%. Il terzo prodotto a crescere sono stati i legumi in scatola +55%. A seguire pasta +51% e riso +39%.
Però ci sono anche dei prodotti che hanno registrato un crollo delle vendite: i succhi di frutta -13%, le bibite -10%, gli aperitivi -9%, la birra -7%, i vini tipici -3% e perfino quello da tavola -20%.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI