Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 28 novembre 2020 ore 18:55

Spostamenti fuori dal Comune, ordinanza di Giani

Si può coltivare la terra in un altro Comune, incontrare il figlio dall'altro genitore, raggiungere seconde case per manutenzione e altre attività



FIRENZE — Lo aveva anticipato nei giorni scorsi e questa mattina il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha messo la firma sull'ordinanza che regola una serie di spostamenti e le attività, chiarendo che si possono fare, muniti di autocertificazione, anche se la Toscana è in zona rossa (da cui dovrebbe uscire la prossima settimana, per passare in zona arancione, vedi articoli correlati).

L'ordinanza 116 completa è visibile in pdf, scaricabile e stampabile in fondo a questo articolo. 

Da oggi è consentito spostarsi in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione per raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà per manutenzione e riparazione in tutta la Regione. 

E' possibile andare in Comuni limitrofi per comprare prodotti necessari alle proprie esigenze o per maggiore convenienza economica.

Si può andare a trovare figli presso l’altro genitore, è possibile coltivare il terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo.

Consentita anche l’attività di raccolta tartufi, funghi e pesca esclusivamente a titolo professionale fuori dal Comune di residenza. E' possibile accudire gli animali allevati.

Un altro aspetto sul quale Giani aveva detto di voler intervenire è l’attività, da parte degli esercizi, di toelettatura degli animali, che adesso è consentita.

Inoltre: nei corsi di formazione professionale sono consentite in presenza le attività di laboratorio e gli stage. Tutte le altre attività si svolgono a distanza. L’attività di scuole di musica, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere e altri corsi, compresi gli eventuali esami, è svolta a distanza se collettiva o in presenza se individuale.

Tutti questi spostamenti devono essere autocertificati indicando tutti gli elementi necessari per la relativa verifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità