Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 28 novembre 2020 ore 18:55

Spostamenti fuori dal Comune, ordinanza di Giani

Si può coltivare la terra in un altro Comune, incontrare il figlio dall'altro genitore, raggiungere seconde case per manutenzione e altre attività



FIRENZE — Lo aveva anticipato nei giorni scorsi e questa mattina il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha messo la firma sull'ordinanza che regola una serie di spostamenti e le attività, chiarendo che si possono fare, muniti di autocertificazione, anche se la Toscana è in zona rossa (da cui dovrebbe uscire la prossima settimana, per passare in zona arancione, vedi articoli correlati).

L'ordinanza 116 completa è visibile in pdf, scaricabile e stampabile in fondo a questo articolo. 

Da oggi è consentito spostarsi in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione per raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà per manutenzione e riparazione in tutta la Regione. 

E' possibile andare in Comuni limitrofi per comprare prodotti necessari alle proprie esigenze o per maggiore convenienza economica.

Si può andare a trovare figli presso l’altro genitore, è possibile coltivare il terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo.

Consentita anche l’attività di raccolta tartufi, funghi e pesca esclusivamente a titolo professionale fuori dal Comune di residenza. E' possibile accudire gli animali allevati.

Un altro aspetto sul quale Giani aveva detto di voler intervenire è l’attività, da parte degli esercizi, di toelettatura degli animali, che adesso è consentita.

Inoltre: nei corsi di formazione professionale sono consentite in presenza le attività di laboratorio e gli stage. Tutte le altre attività si svolgono a distanza. L’attività di scuole di musica, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere e altri corsi, compresi gli eventuali esami, è svolta a distanza se collettiva o in presenza se individuale.

Tutti questi spostamenti devono essere autocertificati indicando tutti gli elementi necessari per la relativa verifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno