Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 27 novembre 2020 ore 21:47

Epidemia di Covid, tutti gli indici Rt delle Regioni

Valori identici per Lombardia e Toscana ma la prima è stata promossa in zona arancione e la seconda resta in zona rossa. Ecco perchè



ROMA — Il monitoraggio sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 condotto dall'Istituto superiore di sanità per il Ministero della salute, relativo alla settimana fra il 16 e il 22 novembre, evidenzia che la velocità di trasmissione della malattia in Italia sta rallentando e ha raggiunto livelli dell'indice di trasmissione del contagio Rt prossimi al livello di sicurezza 1 in molte Regioni (un positivo al Covid che contagia solo un'altra persona). 

Il valore più alto è stato raggiunto in Toscana e in Lombardia (1.24), quello più basso in Liguria (0,77). Tutti gli altri Rt sono compresi fra questi due valori e, in nove casi, sono inferiori al limite di 1 (Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Marche, Trento, Piemonte, Sardegna e Umbria).

Oltre all'indice Rt è diminuita anche l’incidenza del contagio calcolata negli ultimi 14 giorni, 700 casi ogni centomila abitanti contro i 730 del monitoraggio precedente. 

Tutto bene quindi? E' ancora è presto per dirlo.

"Questi dati sono incoraggianti e segnalano l’impatto delle misure di mitigazione realizzate nelle ultime settimane - scrivono gli esperti del Comitato tecnico scientifico - Tuttavia si accompagnano ad un lieve aumento nelle ospedalizzazioni in area medica e in terapia intensiva con pressione ancora molto elevata sui servizi ospedalieri. L’incidenza rimane ancora troppo elevata per permettere una gestione sostenibile. Per ottenerla occorre raggiungere livelli di trasmissibilità significativamente inferiori a 1".

Quindi secondo gli esperti è assolutamente prematuro e imprudente allentare le misure e abbassare l'attenzione. "Si conferma la necessità di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone - si legge nel monitoraggio - È fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile. Rimane essenziale evitare gli eventi aggregativi che, se effettuati, porteranno a un rapido aumento nel numero di nuovi casi".

Ma perchè la Lombardia oggi è stata promossa dal ministro Speranza in zona arancione e la Toscana è rimasta in zona rossa anche se l'indice Rt è identico? Perchè l'Rt non è l'unico parametro preso in considerazione per valutare l'andamento del contagio e soprattutto perchè la Lombardia è entrata in zona rossa il 4 Novembre e l'epidemia sta rallentando in modo stabile da più di 14 giorni mentre la Toscana è precipitata in zona rossa il 15 Novembre e i dati si stanno stabilizzando da circa una settimana, fermo restando che il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva è ancora molto al di sopra del limite di guardia, 47% contro il 30%. Se nei prossimi giorni i dati si assesteranno ulteriormente, la promozione in zona arancione per la Toscana avverrà il 4 Dicembre, come spiegato oggi dal presidente della Regione Eugenio Giani (per saperne di più clicca qui https://www.toscanamedianews.it/toscana-in-zona-arancione-dal-4-dicembre.htm).

Ed ecco l'elenco di tutti gli indici Rt regionali aggiornati.

Toscana - Rt 1,24

Abruzzo - Rt 1,11

Basilicata - Rt 1,22

Calabria - Rt 0,94

Campania - Rt 0,94

Emilia Romagna - Rt 1,11

Friuli Venezia Giulia - Rt 1,17

Lazio - Rt 0,96

Liguria - Rt 0,77

Lombardia - Rt 1,24

Marche - Rt 0.97

Molise - Rt 1,12

Provincia autonoma di Bolzano - Rt 1,03

Provincia autonoma di Trento - Rt 0,9

Piemonte - Rt 0.9

Puglia - Rt 1,06

Sardegna - Rt 0.72

Sicilia - Rt 1,05

Umbria - Rt 0.86

Valle d'Aosta, Rt 1,01

Veneto, Rt 1,23


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca