Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 27 novembre 2020 ore 19:20

In Italia Rt a 1,08 ma la Toscana resta ad alto rischio

infermieri
infermieri

Diffusa la bozza del nuovo monitoraggio Covid dell'Iss. Lombardia verso la zona arancione, in Toscana ancora troppi malati in terapia intensiva



ROMA — Come ogni venerdì è atteso il nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità sull'andamento dell'epidemia di Covid e già circolano alcune anticipazioni, tutte positive: l'indice di trasmissione del contagio Rt a livello nazionale è ulteriormente sceso, anche se non di molto, a 1,08 (la scorsa settimana era a 1,18). I valori medi degli Rt della maggior parte delle regioni sono compresi fra il limite di sicurezza 1  e 1,25 mentre in quattro è sceso al di sotto di 1 (un positivo che contagia solo un'altra persona). Anche l'incidenza del contagio è lievemente diminuita e alla luce di questo rallentamento, alcune regioni entrate in zona rossa il 4 Novembre scorso potrebbero cambiare colore e approdare velocemente in zona arancione. Fra queste potrebbe c'è la Lombardia a partire da domenica 29 Novembre.

L'indice Rt della Toscana è sceso a 1,2 (la scorsa settimana era a 1.44) ma non è sufficiente a lasciare la zona rossa (vedi l'articolo https://www.toscanamedianews.it/toscana-in-zona-arancione-dal-4-dicembre.htm). L'Istituto superiore di sanità considera la Toscana ancora ad alto rischio, con un tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva da parte di malati Covid ancora troppo elevato:  ieri, 26 Novembre, i malati gravi di Covid ricoverati in rianimazione erano 281, corrispodenti al 46% del totale dei posti disponibili, a fronte di un limite massimo di sicurezza del 30% (oltre questa soglia, chi ha bisogno della terapia intensiva per altre patologie rischia che non siano posti letto attrezzati a disposizione). Si è comunque registrato un lieve miglioramento rispetto a venerdì scorso, quando la percentuale era al 47%.

Migliora anche il tasso di occupazione da parte di malati Covid di posti letto ospedalieri non in area critica, 34% contro il 36 di una settimana fa. Il limite massimo di sicurezza è del 40% e il dato nazionale, contrariamente a quello della Toscana, è superiore: 50%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca