Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:FIRENZE21°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia di Kiev in un video: «Blindato nemico attacca con bandiere russa e degli Stati Uniti»
La denuncia di Kiev in un video: «Blindato nemico attacca con bandiere russa e degli Stati Uniti»

Economia lunedì 18 agosto 2025 ore 14:45

Fra spiagge e sport il tempo libero è motore d'impresa

ombrelloni
La gestione degli stabilimenti balneari vede la Toscana ai vertici delle classifiche nazionali

Eventi, concerti, ma anche stabilimenti balneari e attività sportive: lo svago muove un consistente giro d'affari, ecco chi svetta



TOSCANA — Dalle giostre ai grandi eventi, dalle attività balneari allo sport: il tempo libero è motore d'impresa, e al 30 Giugno scorso in Italia si contavano 41.451 aziende attive nel settore. Il dato giunge da uno studio realizzato da Unioncamere-InfoCamere su dati Movimprese, e la Toscana spicca specialmente per le economie legate alle vacanze sul mare e allo sport.

Sono infatti 195 le imprese toscane operanti proprio nella pratica sportiva, il che colloca la Toscana al terzo posto in Italia dopo Lombardia (382 attività che sono il 16,98% del totale nazionale) e Lazio (279). Nel settore, per altro, a livello territoriale spicca Firenze che, con le sue 56 attività, aggancia anch'essa il terzo posto dopo Roma (217) e Milano (134).

Secondo gradino del podio, invece, per la Toscana in relazione alla gestione degli stabilimenti balneari: il litorale toscano ne conta 918, meno solo dell'Emilia-Romagna (1.048). Dopo la Toscana, terza nello Stivale è la Liguria (807)

Seconda per l'economia vacanziera del mare è, fra le province, quella di Lucca (400 attività) preceduta solo da Savona (445) e prima di Rimini (409).

Exploit toscano anche per discoteche e sale da ballo: se Milano primeggia (209 imprese), a Firenze va comunque il terzo posto in Italia con le sue 61, alle spalle di Torino (121).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno