Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE19°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 29 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco come vede l'AI la conferenza stampa di Trump e von der Leyen: il confroto tra due bebè stizzosi
Ecco come vede l'AI la conferenza stampa di Trump e von der Leyen: il confroto tra due bebè stizzosi

Economia martedì 29 luglio 2025 ore 16:15

Coi dazi Usa in fumo 320 milioni di euro

container merci

Farmaceutica, moda e automotive già in crisi, chimica e agroalimentare con vino e olio in testa: ecco i settori più colpiti dalla stangata sull'export



TOSCANA — In fumo subito 320 milioni di euro: eccolo l'impatto dei dazi Usa sull'economia toscana stimato dall'Irpet (l'Istituto regionale di programmazione economica) che, dopo l'accordo raggiunto fra Ue e Stati Uniti sull'imposizione al 15%, ha rivisto le proiezioni economiche per l'export regionale.

Non tutti i settori, certo, accuseranno il contraccolpo allo stesso modo. La stangata potrebbe avere le maggiori ripercussioni su chimica e farmaceutica, agroalimentare e su comparti già in crisi come moda e automotive.

Sono 63, sempre secondo le stime, le imprese toscane attualmente in buona salute destinate nel giro di 12 mesi a trovarsi in passivo.

L'agroalimentare lancia l'allarme, dai big del vitivinicolo alle intere filiere produttive di tipicità ambite - finora - sul mercato statunitense. Coldiretti invoca dall'Ue compensazioni: "L’impatto dei dazi sul settore potrebbe ridurre dello 0,2% il valore aggiunto del comparto primario secondo l’analisi di Irpet. I settori più penalizzati, dall’introduzione dei dazi, sarebbero vino e olio che insieme valgono il 93% del totale delle esportazioni oltreoceano con un valore poco inferiore al miliardo di euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente ha perso il controllo del veicolo finendo la sua corsa contro la grossa pianta ad alto fusto: l'impatto gli è stato fatale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Attualità