Economia martedì 08 aprile 2025 ore 18:50
Dazi Usa, un milione di bottiglie di vino ferme in porto

Il carico è in stand by nei container in attesa del via libera da parte dei produttori alla spedizione oltreoceano. La stima nei lavori a Vinitaly
LIVORNO — Un milione di bottiglie di vino ferme nel porto di Livorno: effetto dazi Usa, che hanno provocato uno stand by di prodotto made in Italy nei container in attesa del via libera da parte dei produttori alla spedizione oltreoceano.
La stima è arrivata ieri durante i lavori al Vinitaly di Verona, dove la Toscana è presente con 450 espositori, ed è il quadro del clima di incertezza che genera uno stop and go per l'export del vino verso gli Stati Uniti.
Attualmente, ha spiegato Luisa Bortolotto che è export director di Caviro - il maggior gruppo cooperativo del vigneto Italia - l'operatività sul mercato statunitense non ha subito battute d'arresto. Tuttavia la preoccupazione ha avuto ripercussioni anche sulla merce in transito. Il vino salpa principalmente dai porti di Livorno e La Spezia, con approdo in East Coast tra Florida e California.
Proprio nel porto toscano sono stati bloccati due container con carico di vini dalla Sicilia. Quattro invece sono stati spediti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI