Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 11 dicembre 2020 ore 18:05

"Spostamenti a Natale, deciderà il Parlamento"

Il premier Giuseppe Conte apre agli spostamenti tra i piccoli Comuni durante le feste di Natale e Capadonno. "Possibili eccezioni"



FIRENZE — Dopo il pressing di presidenti delle Regioni e dei sindaci, e di altri esponenti dei partiti di maggioranza, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha detto sì alle deroghe agli spostamenti a Natale fra piccoli Comuni ma deve decidere il Parlamento.

"Spostamenti tra Comuni? Se il Parlamento, assumendosene tutta la responsabilità, vuole introdurre eccezioni sui Comuni più piccoli, in un raggio chilometrico contenuto, torneremo su questo punto. Ovviamente il Parlamento è sovrano. Ma serve grande cautela in qualsiasi eccezione", ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Bruxelles. 

Conte quindi ha riconosciuto che il limite agli spostamenti tra comuni durante le festività "crea un problema oggettivo, perché è chiaro che chi è in un grande comune e ha anche la fortuna di avere parenti ha la possibilità di muoversi e pranzare insieme, mentre chi vive in paesini più piccoli può avere difficoltà".

"C'è grande sensibilità parlamentare su questo, non siamo contenti di introdurre misure - precisa il premier-. Non possiamo consentire in quei giorni che ci siano occasioni di convivialità, dobbiamo mantenere queste restrizioni. Se poi il Parlamento vuole introdurre qualche eccezione per i comuni più piccoli ci confronteremo e torneremo su questo punto", ha concluso il primo ministro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno