Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 21 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità venerdì 11 dicembre 2020 ore 18:05

"Spostamenti a Natale, deciderà il Parlamento"

Il premier Giuseppe Conte apre agli spostamenti tra i piccoli Comuni durante le feste di Natale e Capadonno. "Possibili eccezioni"



FIRENZE — Dopo il pressing di presidenti delle Regioni e dei sindaci, e di altri esponenti dei partiti di maggioranza, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha detto sì alle deroghe agli spostamenti a Natale fra piccoli Comuni ma deve decidere il Parlamento.

"Spostamenti tra Comuni? Se il Parlamento, assumendosene tutta la responsabilità, vuole introdurre eccezioni sui Comuni più piccoli, in un raggio chilometrico contenuto, torneremo su questo punto. Ovviamente il Parlamento è sovrano. Ma serve grande cautela in qualsiasi eccezione", ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Bruxelles. 

Conte quindi ha riconosciuto che il limite agli spostamenti tra comuni durante le festività "crea un problema oggettivo, perché è chiaro che chi è in un grande comune e ha anche la fortuna di avere parenti ha la possibilità di muoversi e pranzare insieme, mentre chi vive in paesini più piccoli può avere difficoltà".

"C'è grande sensibilità parlamentare su questo, non siamo contenti di introdurre misure - precisa il premier-. Non possiamo consentire in quei giorni che ci siano occasioni di convivialità, dobbiamo mantenere queste restrizioni. Se poi il Parlamento vuole introdurre qualche eccezione per i comuni più piccoli ci confronteremo e torneremo su questo punto", ha concluso il primo ministro.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'artigiano era sottoposto a isolamento domiciliare. Era rimasto contagiato dal Covid durante una cena con alcune persone, organizzata a casa sua
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità