Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 19 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'abbraccio tra il premier groenlandese e il Re di Danimarca in visita a Nuuk
L'abbraccio tra il premier groenlandese e il Re di Danimarca in visita a Nuuk

Attualità Martedì 01 Settembre 2020 ore 09:25

1 Settembre, stop al superticket in Toscana

In vigore da oggi l'abolizione del ticket aggiuntivo su farmaci e visite che riguarda oltre mezzo milione di toscani con reddito sopra i 36.000 euro



FIRENZE — Stop da oggi al ticket aggiuntivo per fasce economiche per i farmaci, gli esami e le visite specialistiche come previsto dalla legge di bilancio 2020. A beneficiarne, in Toscana, saranno circa 500mila cittadini con reddito sopra i 36.000 euro

Per quanto riguarda i farmaci, è abolito quindi il ticket che prevedeva, per la fascia di reddito da 36.000 a 70.000 euro, il pagamento di 2 euro aggiuntivi a confezione, di 3 euro tra i 70.000 e i 100.000 e di 4 euro sopra i 100.000 euro.

Sul fronte delle visite e delle prestazioni di diagnostica per immagini (RX, Ecografie, TC e RM), chirurgia ambulatoriale, prestazioni di riabilitazione, invece, chi si trova nella fascia tra 36.000 e 70.000 euro non pagherà più i 10 euro aggiuntivi, chi è in quella tra 70.000 e 100.000 non pagherà più i 20 euro aggiuntivi e chi è sopra i 100.000 non pagherà più i 30 euro in più.

Il cosiddetto "superticket" era stato introdotto nel 2011 come "tassa provvisoria" nel periodo della spending review. Dopo quasi dieci anni è stato abolito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane donna aveva subaffittato all'uomo una parte di casa sua. Dopo l'aggressione, l'inquilino è stato arrestato per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca