Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»
Attualità lunedì 13 aprile 2020 ore 16:00
Covid, la Toscana semplifica la vita ai farmacisti
Per ridurre gli assembramenti nelle farmacie, è stata creata una piattaforma che rende più veloce la consultazione delle ricette mediche dei pazienti
FIRENZE — Sarà attiva dal 15 aprile la piattaforma regionale unica predisposta dagli ingegneri della Regione Toscana per rendere più snello il lavoro delle farmacie. A chiedere un aiuto sono state le stesse farmacie, soprattutto quelle più piccole dove con maggiore facilità si creano le code che, in questo periodo di emergenza sanitaria, devono essere evitate.
La novità rientra nella spinta alla semplificazione della sanità toscana avviata nelle scorse settimane con l'introduzione dell'invio tramite sms sul cellulare dei pazienti delle ricette dematerializzate, di quelle specialistiche e delle ricette rosse. Il farmacista, infatti, dopo essersi registrato una volta al sistema, ha la possibilità di interrogare la banca dati regionale, inserendo semplicemente il Codice Fiscale dell’assistito e gli ultimi cinque numeri del codice NRE, ovvero il numero di ricetta elettronica.
Cinque e non più sedici, fanno notare gli ingegneri della Regione: "Avremmo voluto semplificare ulteriormente, ma questo è stato il giusto compromesso tra snellire il lavoro dei farmacisti e quindi le code e garantire la tutela dei dati personali dei cittadini. Comunque dalle 16 cifre iniziali siamo scesi a 5 ed il codice fiscale viene ‘sparato dalla Tessera Sanitaria, così come avveniva in precedenza con il promemoria prima dell’avvento degli sms”.
L'introduzione del nuovo sistema, infatti, ha dovuto tener conto dei vincoli posti dal ministero dell'Economia e delle Finanze che è proprietario della piattaforma nazionale delle ricette elettroniche oltre che dal garante della privacy. “Ma alla fine e in brevissimo tempo – ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi – siamo riusciti a mettere a punto un sistema informatizzato che consente a qualsiasi farmacista di interrogare il sistema e visualizzare o stampare la ricette elettronica di un cittadino” .
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI