Cronaca martedì 26 agosto 2025 ore 14:30
Strappano la catenina d'oro a un ragazzo disabile

La denuncia del Comitato Cittadini Attivi San Jacopino: i due malviventi avrebbero approfittato di un ponteggio per poi dileguarsi rapidamente
FIRENZE — Avrebbero atteso che il ragazzo con disabilità e in sedia a rotelle si trovasse sotto un ponteggio per i lavori di ristrutturazione di un edificio per colpire e rapinarlo, sottraendogli la sua catenina d'oro.
Questo è quanto denunciato dal Comitato Cittadini Attivi San Jacopino, che con il presidente Simone Gianfaldoni ha riportato il fatto avvenuto in via Toselli. Proprio di fronte alla tabaccheria dove, tre settimane fa, la titolare riuscì a mettere in fuga un ladro armato di coltello. Sul posto sono poi intervenuti i Carabinieri.
"Due giovani, sicuramente minori, hanno aspettato che la persona con disabilità in carrozzina fosse sotto il ponteggio dove ci sono i lavori di ristrutturazione dell'edificio - ha raccontato Gianfaldoni - gli hanno strappato la catena d'oro che aveva al collo".
"Le telecamere di un negozio vicino dovrebbero aver ripreso la scena: in pochissimi secondi si sono dileguati - ha concluso - c'è immobilismo da parte delle istituzioni, non capiscono la gravità della situazione e l'esasperazione dei cittadini".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI