Attualità giovedì 17 novembre 2016 ore 20:40
Stretta sull'abusivismo edilizio

Siglato tra le procure della Toscana un protocollo d'intesa per l'adozione di pratiche condivise per la demolizione degli edifici abusivi
FIRENZE — Un modo per dare regole generali che le singole procure poi sono tenute ad adottare. Secondo i dati in possesso della procura generale, al momento in Toscana la provincia che conta il maggior numero di edifici abusivi è quella di Grosseto, in particolare nella zona dell'Argentario.
Prato invece è la provincia dove è minore il numero di edifici abusivi. Il protocollo è un accordo "di natura tecnica", che serve a fissare "le modalità esecutive delle procedure finalizzate al materiale abbattimento". "
È un via che la procura generale intende allargare anche a altre materie, nello spirito dell'uniformità applicativa della legge penale", ha affermato Viola, annunciando accordi analoghi in materia "di reati che riguardano l'ambiente e per quanto riguarda l'omicidio stradale".
"Non è possibile - ha proseguito - che un cittadino a Siena sia trattato in modo diverso che a Firenze, Arezzo o Livorno".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI