Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 11 marzo 2021 ore 11:47

Test rapidi nelle farmacie gratis per gli studenti

Grazie ad un accordo tra Regione Toscana e Cispel gli studenti, familiari e personale scolastico potranno effettuare un tampone gratis al mese



FIRENZE — Studenti e i loro familiari e conviventi, e il personale scolastico, compresi i servizi educativi 0-3 anni, gli studenti universitari che frequentano fuori regione e personale degli enti di formazione potranno effettuare un tampone rapido al mese gratuito nelle farmacie convenzionate. A renderlo noto l'assessore regionale alla Protezione Civile Monia Monni su Facebook.

Le farmacie convenzionate potranno anche eseguire test sierologici e tamponi rapidi a prezzi calmierati: 20 euro per sierologico e 22 per tampone rapido. Tutto questo grazie ad un accordo che coinvolge la Regione Toscana, Federfarma Toscana e Cispel.

L'accordo è stato deliberato dalla giunta regionale l'8 marzo e coinvolge Federfarma Toscana e Cispel. L'accordo, si legge nell'atto, è per l'effettuazione di "test antigenici rapidi di screening" Covid nelle farmacie convenzionate.

Gli studenti maggiorenni potranno accedere al servizio tramite un’autocertificazione e controfirmando un’apposita dichiarazione di obbligatorietà all’isolamento fiduciario, in caso di esito positivo al tampone antigenico rapido; i minorenni potranno accedere allo screening dietro consenso del genitore, del tutore o di un affidatario.

Lo screening è rivolto, su base volontaria, non solo agli scolari e studenti (0-18 anni) di tutte le scuole di ogni ordine e grado, agli studenti universitari e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, e al personale scolastico; ma anche ai genitori (anche se separati o non conviventi, come ai relativi tutori o affidatari), ad altri familiari (sorelle, fratelli) e anche ai nonni non conviventi.

Le farmacie, che effettuano il test, sono tenute a registrarne l'esito sul portale regionale per consentire il necessario tracciamento dei positivi. L’accordo con le organizzazioni sindacali delle farmacie consente, inoltre, di offrire il test antigenico rapido a tutta la restante popolazione a un prezzo calmierato massimo di 22 euro, e il test sierologico (mirato a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM) a 20 euro, contribuendo così a favorire il più possibile lo screening tra i cittadini, a tutela della loro stessa salute.

TAMPONI E SIEROLOGICI IN FARMACIA, GRATIS PER STUDENTI, PROF E LORO FAMIGLIE Le farmacie convenzionate, grazie ad un...

Pubblicato da Monia Monni su Mercoledì 10 marzo 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno