Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:FIRENZE13°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 13 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Neymar distratto dal telefono gioca a poker durante la festa di compleanno della figlia

Attualità martedì 20 dicembre 2022 ore 09:40

Terzo settore, quaderno Cesvot sulla gestione di un ente

cesvot insegna

Il 90° volume della collana del Centro Servizi Volontariato Toscana è dedicato ad approfondire aspetti e strumenti in campo. Dove scaricarlo online



FIRENZE — Il complesso universo del terzo settore negli aspetti e negli strumenti in campo per la gestione di un ente: è il tema su cui si concentra in 90° volume della collana I Quaderni di Cesvot (il Centro Servizi Volontariato Toscana), appena pubblicato e scaricabile online in pdf, gratuitamente, registrandosi all'area riservata dal sito, MyCesvot.

Il Quaderno dal titolo “Gestire un ente di terzo settore. Profili amministrativi, giuridici e fiscali” di Riccardo Bemi, Sabrina Lemmetti, Fabio Lenzi, Elena Pignatelli, Stefano Ragghianti, Gisella Seghettini è una seconda edizione aggiornata del Quaderno 86. 

Racchiude i principali aspetti relativi alla gestione di un ente, e vuole essere uno strumento a supporto dell’attività dei dirigenti degli ets. Gli autori sono storici collaboratori di Cesvot che da anni si occupano del servizio di erogazione consulenze agli enti di terzo settore toscano.

In ogni capitolo, passo dopo passo la pubblicazione approfondisce aspetti dedicati ai profili amministrativi, giuridici e fiscali degli enti di terzo settore. Il primo capitolo a cura di Riccardo Bemi e Stefano Ragghianti si concentra sull’identità giuridica e fiscale delle organizzazioni in termini di opportunità e limiti, con un focus sulle tipologie speciali di enti del terzo settore. 

La responsabilità degli amministratori negli enti del terzo settore è il secondo capitolo curato da Gisella Seghettini, mentre il terzo, a cura di Fabio Lenzi e Gisella Seghettini, si concentra sulla responsabilità degli ets nei confronti degli enti pubblici controllori. Gli ultimi capitoli approfondiscono i temi delle fonti di finanziamento a cura di Sabrina Lemmetti, delIa redazione del bilancio a cura di Elena Pignatelli e Riccardo Bemi, per concludere con il tema del personale, a cura di Sabrina Lemmetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno