Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 21 marzo 2020 ore 09:00

Covid, parte lo screening fra medici e infermieri

All'ospedale di Careggi iniziano i test seriologici sul personale sanitario per individuare i positivi senza sintomi e allontanarli dal servizio



FIRENZE — In Toscana prende il via la prima fase di test sierologici per il coronavirus Covid-19 su un campione di sanitari dell'ospedale di Careggi.

Ad annunciare la novità il presidente della Regione Enrico Rossi dopo che una piccola partita di test, circa 10mila pezzi, è stata donata all'Azienda ospedaliera universitaria di Careggi, in attesa che il Ministero della Salute validi tutti gli altri test e dia il via libera alla commercializzazione.

L'obiettivo dell'operazione di screening previsto per i sessantamila dipendenti delle strutture sanitarie pubbliche e private della Toscana è individuare in primo luogo  gli operatori positivi al coronavirus Covid-19 che non manifestano sintomi ma che possono comunque trasmettere il contagio in luoghi ad alto rischio come gli ospedali.

I primi test saranno utilizzati per effettuare una prima valutazione del dosaggio anticorpale tra medici, infermieri, Oss, tecnici ed altri. Quando arriveranno tutti gli altri kit, l'analisi sarà estesa a tutto il personale sanitario della regione.

“La valutazione tecnica delle specificità del test - prosegue Rossi - sarà effettuata dai laboratori autorizzati delle AOU di Siena, Firenze e Pisa. In ogni caso a breve arriveranno anche precise indicazioni da parte del Ministero della Salute sulle modalità d'uso di questo nuovo strumento di valutazione che, è bene ricordarlo, non sostituisce il tampone come strumento diagnostico”.

“Il tampone - ricorda il presidente - è ad oggi l'unico strumento sicuro per l'individuazione del virus, il test sierologico rileva un incontro già avvenuto con il virus e quindi si presta per altri usi. Lo screening della popolazione avverrà successivamente alla fase che riguarderà il personale sanitario e comunque in base ai risultati ottenuti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca