Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 15 giugno 2021 ore 15:00

Memorie Sonore, tour virtuali nei musei

Museo degli Innocenti
Museo degli Innocenti

Il progetto portato avanti dalla rete Musei di Tutti permetterà a chiunque di immergersi in una visita digitale gratuita di quattro musei fiorentini



FIRENZE — Fa troppo caldo per uscire di casa? Siete confinati in quarantena? Volete semplicemente farvi un'idea del luogo prima di visitarlo? Da oggi è possibile visitare i musei fiorentini anche online grazie a "Memorie Sonore", il primo progetto digitale condiviso tra i musei di Fiesole, Primo Conti, musei civici fiorentini  e museo degli Innocenti. 

Nascono così queste visite digitali organizzate dalla Rete museale Musei di Tutti col contributo della Regione Toscana, capaci di far immergere i turisti nell'arte e nella storia fiorentina grazie all'alta qualità tecnologica dei mezzi messi a disposizione: contenuti visivi come foto sferiche a 360 gradi, integrati da tracce audio con narrazioni, composizioni musicali originali e passaggi sonori.

Sono quattro i tour virtuali disponibili online: il Museo di Palazzo Vecchio, l'Area archeologica di Fiesole, il Museo Primo Conti e il Museo degli Innocenti.

Così il presidente della Regione Toscana ed assessore alla cultura Eugenio Giani.

“La fase della ripartenza deve passare dalla cultura, come richiamo di interesse e di stimolo alla nostra cittadinanza nel ritrovare i luoghi della propria identità e contemporaneamente come richiamo turistico”. 

Alla presentazione dell'iniziativa hanno partecipato anche Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Firenze; Stefania Iacomi, assessore al turismo e allo sviluppo economico di Fiesole; Gloria Menghetti, presidente della Fondazione Pirmo Conti; Maria Grazia Giuffrida, presidente dell’Istituto degli Innocenti; Silvia Borsotti, responsabile Musei di Fiesole e coordinatrice della Rete; e Andrea Gozzi, sound designer.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno