Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:FIRENZE13°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 24 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
No-vax contesta Letta e interrompe il comizio a Trieste: «Il vaccino è libertà?»

Attualità martedì 15 giugno 2021 ore 15:00

Memorie Sonore, tour virtuali nei musei

Museo degli Innocenti
Museo degli Innocenti

Il progetto portato avanti dalla rete Musei di Tutti permetterà a chiunque di immergersi in una visita digitale gratuita di quattro musei fiorentini



FIRENZE — Fa troppo caldo per uscire di casa? Siete confinati in quarantena? Volete semplicemente farvi un'idea del luogo prima di visitarlo? Da oggi è possibile visitare i musei fiorentini anche online grazie a "Memorie Sonore", il primo progetto digitale condiviso tra i musei di Fiesole, Primo Conti, musei civici fiorentini  e museo degli Innocenti. 

Nascono così queste visite digitali organizzate dalla Rete museale Musei di Tutti col contributo della Regione Toscana, capaci di far immergere i turisti nell'arte e nella storia fiorentina grazie all'alta qualità tecnologica dei mezzi messi a disposizione: contenuti visivi come foto sferiche a 360 gradi, integrati da tracce audio con narrazioni, composizioni musicali originali e passaggi sonori.

Sono quattro i tour virtuali disponibili online: il Museo di Palazzo Vecchio, l'Area archeologica di Fiesole, il Museo Primo Conti e il Museo degli Innocenti.

Così il presidente della Regione Toscana ed assessore alla cultura Eugenio Giani.

“La fase della ripartenza deve passare dalla cultura, come richiamo di interesse e di stimolo alla nostra cittadinanza nel ritrovare i luoghi della propria identità e contemporaneamente come richiamo turistico”. 

Alla presentazione dell'iniziativa hanno partecipato anche Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Firenze; Stefania Iacomi, assessore al turismo e allo sviluppo economico di Fiesole; Gloria Menghetti, presidente della Fondazione Pirmo Conti; Maria Grazia Giuffrida, presidente dell’Istituto degli Innocenti; Silvia Borsotti, responsabile Musei di Fiesole e coordinatrice della Rete; e Andrea Gozzi, sound designer.

Alberto Generini
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovo, drammatico incidente sul lavoro in Toscana. Le fiamme sono divampate mentre l'uomo era solo. Strada chiusa per domare il rogo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS