Attualità martedì 15 giugno 2021 ore 15:00
Memorie Sonore, tour virtuali nei musei
Il progetto portato avanti dalla rete Musei di Tutti permetterà a chiunque di immergersi in una visita digitale gratuita di quattro musei fiorentini
FIRENZE — Fa troppo caldo per uscire di casa? Siete confinati in quarantena? Volete semplicemente farvi un'idea del luogo prima di visitarlo? Da oggi è possibile visitare i musei fiorentini anche online grazie a "Memorie Sonore", il primo progetto digitale condiviso tra i musei di Fiesole, Primo Conti, musei civici fiorentini e museo degli Innocenti.
Nascono così queste visite digitali organizzate dalla Rete museale Musei di Tutti col contributo della Regione Toscana, capaci di far immergere i turisti nell'arte e nella storia fiorentina grazie all'alta qualità tecnologica dei mezzi messi a disposizione: contenuti visivi come foto sferiche a 360 gradi, integrati da tracce audio con narrazioni, composizioni musicali originali e passaggi sonori.
Sono quattro i tour virtuali disponibili online: il Museo di Palazzo Vecchio, l'Area archeologica di Fiesole, il Museo Primo Conti e il Museo degli Innocenti.
Così il presidente della Regione Toscana ed assessore alla cultura Eugenio Giani.
“La fase della ripartenza deve passare dalla cultura, come richiamo di interesse e di stimolo alla nostra cittadinanza nel ritrovare i luoghi della propria identità e contemporaneamente come richiamo turistico”.
Alla presentazione dell'iniziativa hanno partecipato anche Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Firenze; Stefania Iacomi, assessore al turismo e allo sviluppo economico di Fiesole; Gloria Menghetti, presidente della Fondazione Pirmo Conti; Maria Grazia Giuffrida, presidente dell’Istituto degli Innocenti; Silvia Borsotti, responsabile Musei di Fiesole e coordinatrice della Rete; e Andrea Gozzi, sound designer.
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI