Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità sabato 06 ottobre 2018 ore 12:35

Tpl, Ceccarelli striglia Ataf & C.

Di fronte ai disagi degli utenti, l'assessore regionale apre un nuovo confronto aziende del trasporto pubblico locale: "Chiederemo il massimo sforzo"



FIRENZE — Il trasporto pubblico su gomma in Toscana deve migliorare, la Regione e i Comuni hanno fatto la loro parte, ora tocca alle aziende. A dirlo è l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, a fronte di numerose segnalazioni di disservizi arrivate dagli utenti di varie aree della Toscana.

"Migliorare la qualità del trasporto pubblico su gomma è una scommessa che abbiamo fatto assieme ai gestori - scrive l'assessore Ceccarelli in una nota - e si può vincere solo se tutti mettono il massimo dell'impegno per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati. Il salto di qualità non è più rinviabile".

"In questi giorni riceviamo molte sollecitazioni dagli utenti - aggiunge Ceccarelli - Nessuno ha la bacchetta magica ma su alcuni punti i gestori devono dare risposte immediate e in linea con le aspettative dei cittadini. Non è pensabile che non si trovino i biglietti, che non ci siano punti vendita sufficienti sul territorio o addirittura che i cittadini che non trovano punti vendita o biglietti, salgano sul bus e si sentano dire dall'autista che non ha biglietti neppure lui. La Regione e gli locali mettono le risorse e stanno facendo uno sforzo senza precedenti, abbiamo bisogno che le aziende ci seguano".

 "Nei prossimi giorni avremo un confronto con i gestori del servizio - scrive ancora Caccarelli - Chiederemo di porre rimedio al più presto ad alcune carenze strutturali gravi che vengono denunciate in questi giorni dagli utenti del di tpl in Toscana: carenza di bus e affollamento eccessivo che rende inaccessibile il servizio per studenti o lavoratori. Mi rendo conto che siamo in una fase complicata, con le scuole che hanno ancora orari provvisori e in continuo movimento, ma bisogna fare ogni possibile sforzo per ridurre al minimo i disagi agli utenti".

"Dopo l'avvio del nuovo contratto di servizio e soprattutto dopo l'attuazione della comunità tariffaria regionale, abbiamo avviato il monitoraggio sul settore e stiamo scoprendo storture, problematiche varie e carenze - sottolinea l'assessore - Già ad agosto abbiamo attuato un primo intervento di rimodulazione della manovra tariffaria. Ma non basta. Adesso chiederemo alle aziende di reintrodurre appena possibile l'abbonamento settimanale, cha va incontro alle esigenze di una significativa fascia di lavoratori e studenti . Chiederemo che si pensino forme di rateizzazione per gli abbonamenti degli studenti; e che si mettano in campo misure concrete per aumentare in modo significativo i controlli a bordo dei bus, al fine di individuare chi viaggia senza titolo di viaggio. Serve fermezza, ma ovviamente senza violare i diritti degli utenti".

"Se vogliamo fare quello che abbiamo scritto nel contratto di servizio firmato con i gestori - conclude Ceccarelli - ovvero qualificare e rendere più sicuro il trasporto pubblico su gomma in Toscana, chiediamo alle aziende di mettere in campo uno sforzo senza precedenti e noi faremo tutto quello che è necessario per sostenerlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno