Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:06 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 05 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta

Attualità mercoledì 23 agosto 2017 ore 16:15

Primo trapianto di rene a cuore fermo con il robot

Eseguito all’Ospedale di Careggi a Firenze il primo trapianto di rene in Italia da donatore a cuore fermo in chirurgia robotica d'urgenza



FIRENZE — Effettuato all'ospedale fiorentino di Careggi, per la prima volta in Italia, un trapianto di rene da donatore a cuore fermo eseguito con chirurgia robotica. 

Per la prima volta in un ospedale italiano le due fasi del prelievo a cuore fermo e del trapianto con un robot chirurgico sono state portate a termine nella stessa struttura. L'intervento è stato eseguito dalla chirurgia robotica mininvasiva e dei trapianti renali diretta dal professor Sergio Serni. 

"La procedura - spiega il dottor Adriano Peris, direttore delle cure intensive per il trauma e i supporti extracorporei di Careggi - è particolarmente complessa perché permette il prelievo in assenza di battito cardiaco grazie al sistema Ecmo che mantiene l'ossigenazione degli organi che altrimenti si danneggerebbero irreparabilmente rendendo impossibile il trapianto". 

Sempre a Careggi, nel febbraio del 2017 è stato eseguito per la prima volta in Italia un intervento contemporaneo di prelievo e trapianto di rene da vivente in chirurgia robotica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane ha accusato un malore durante il calcetto: rianimato sul posto, è deceduto una volta in ospedale. A giorni sarebbe diventato papà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Attualità