Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE14°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Attualità mercoledì 23 dicembre 2015 ore 18:50

Trentasettesimo caso di meningite in Toscana

Una signora di 65 anni residente a Lastra a Signa è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale San Giovanni di Dio



FIRENZE — Alla donna è stata confermata la diagnosi dell’infezione di meningococco di tipo C. La signora è già sottoposta alla terapia prevista in questi casi.

Il dipartimento di prevenzione della Ausl10 si è immediatamente allertato e sono stati sottoposti a terapia antibiotica il marito ed un figlio e le persone con le quali la signora, nei giorni precedenti al manifestarsi della malattia, ha avuto contatti ravvicinati; dalle informazioni acquisiste dai sanitari sarebbero pochi dal momento che la signora è casalinga.

Anche gli operatori sanitari che hanno soccorso e prestato assistenza alla paziente sono stati subito sottoposti alla terapia antibiotica.

E’ il 37 esimo caso in Toscana dall’inizio di questo anno. L’ultimo si è verificato a Viareggio.

Per contrastare la diffusione del meningococco di tipo C, la Regione Toscana ha messo in atto una importante campagna di prevenzione, offrendo la vaccinazione gratuita, a coloro che hanno tra gli 11 e i 45 anni di età.

La meningite si diffonde solo per via respiratoria e i contatti con la persona malata devono essere stati molto ravvicinati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vettura sarebbe sbandata sulla strada bagnata prima di andare a impattare contro la struttura a bordo strada. Tre i feriti, tra cui la bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità