Abruzzo: camoscio ferito consegnato al veterinario della Asl di Teramo, l'abbraccio è emozionante Video
Attualità giovedì 03 settembre 2015 ore 18:38
Si ammala di meningite in vacanza in Versilia
Una ragazzina di 13 anni ha contratto l'infezione da meningococco di tipo C durante un soggiorno al Lido di Camaiore. E' ricoverata al Meyer
FIRENZE — L'adolescente è stata prima ricoverata all'ospedale Versilia e poi trasferita nell'ospedale pediatrico fiorentino. Le sue condizioni sono stabili.
L'Ausl 12 ha immediatamente attivato i protocolli di profilassi per i familiari, gli amici e i conoscenti che sono entrati in contatto negli ultimi dieci giorni con la ragazzina. La somministrazione di antibiotici in via preventiva o comunque una visita di controllo sono raccomandabili a tutte le persone che hanno condiviso con la 13enne spazi comuni, compresi i frequentatori del Bagno Cristallo e del Bagno Marusca nel periodo compreso fra il 22 agosto e il 2 settembre.
E' possibile procedere anche con la vaccinazione, non obbligatoria ma fortemente raccomandate dai sanitari.
La campagna promossa dalla Regione Toscana per prevenire il contagio prevede la vaccinazione gratuita per tutti i ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 20 anni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI