Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:FIRENZE20°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 29 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Assalto a Capitol Hill, Cassidy Hutchinson: «Trump sapeva che i manifestanti erano armati»

Attualità martedì 21 aprile 2015 ore 10:07

Ecco il piano per sconfiggere la meningite

La Regione ha stilato un programma di vaccinazioni massicce: richiamo gratuito per i giovani tra gli 11 e i 20 anni e per gli adulti tra i 19 e i 45



FIRENZE — La strategia più efficace per proteggere la popolazione, contenere la diffusione e limitare il più possibile la circolazione del batterio è quella di vaccinarsi contro il meningococco di tipo C. E' questa la linea dettata dall'assessorato regionale alla salute dopo i numerosi casi di meningite che si sono registrati nelle ultime settimane:

Dall'inizio dell'anno infatti sono stati 16 i casi di meningite, di cui 4 mortali, 3 a Empoli e uno a Montevarchi. Da qui il piano di vaccinazioni massicce messo in campo dalla Regione che oltre al richiamo gratuito per i ragazzi tra gli 11 e i 20 anni già disposto a marzo, ora ha deciso di rafforzare l'offerta vaccinando gratuitamente anche gli adulti dai 19 ai 45 anni.

Non tutti, solo quelli che sono entrati in contatto più o meno diretto con persone che hanno contratto il meningococco C

La strategia è stata concordata dagli esperti della Regione che si sono confrontati con i medici dell'Istituto Superiore di Sanità e hanno concordato su un fatto: si tratta di un ceppo particolarmente aggressivo che si manifesta con sintomi "severi". 

In ogni caso dalla Regione fanno sapere di essere comunque in grado di monitorare costantemente e attentamente la situazione e, se necessario, modificare via via le strategie, adattandole alle necessità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme per l'auto ribaltata fuori strada è scattato all'alba. Accorsi vigili del fuoco e sanitari. Per il conducente non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca