Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 04 giugno 2022 ore 17:41

Tumore ai polmoni, via allo screening in Toscana

Via libera della Giunta regionale al monitoraggio che vede l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi tra i centri individuati dal ministero



FIRENZE — La Giunta regionale della Toscana ha approvato la delibera che destina alla Aou Careggi di Firenze risorse messe a disposizione dal Ministero della Salute per 65.186 euro per la Rete Italiana Screening Polmonare.

L’obiettivo è individuare precocemente casi di tumore al polmone attraverso un programma di prevenzione e monitoraggio che coinvolgerà soprattutto la popolazione considerata ad alto rischio. Lo scopo è definire ed armonizzare i protocolli di reclutamento della popolazione target per l’organizzazione di un programma di screening del carcinoma polmonare e per il successivo percorso diagnostico-terapeutico, da attuare sulla base della evidenza scientifica disponibile.

Chi è considerato a rischio

Le persone di età compresa tra i 55 ed i 75 anni, fumatori di almeno un pacchetto di sigarette al giorno da trent’anni o ex fumatori da meno di dieci anni.

La Toscana è impegnata in due importanti progetti nazionali

Uno vede Careggi come centro della Rete italiana screening polmonare, l’altro è lo studio Ccm del Ministero della Salute coordinato da Ispro. 

L'assessorato regionale alla Sanità ha spiegato che studi precedenti avrebbero dimostrato come lo screening polmonare con tac a basso dosaggio sia in grado non solo di fare diagnosi precoce di questa patologia, ma anche in prospettiva di ridurne la mortalità. 

Il fumo

Il fumo di tabacco è considerato la più importante causa di morte evitabile in tutti i Paesi ad alto reddito, comprese l’Unione Europea e l’Italia. 

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ogni anno nel mondo il consumo di tabacco causa circa sei milioni di decessi e si stima che nel 2030, se non saranno messe in atto serie contromisure, questo numero salirà fino ad otto milioni. La migliore strategia contro il cancro polmonare resta senza dubbio la cessazione del fumo, tuttavia anche una diagnosi precoce del polmone con tomografia computerizzata del torace a bassa dose può contribuire alla riduzione della mortalità. Per questo lo screening polmonare risulta strategico nella prevenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno