Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:19 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 27 aprile 2022 ore 18:55

Amianto, 2.500 casi di mesotelioma in Toscana

I dati forniti da Ispro e servizio sanitario. Sono 2.500 i casi di mesotelioma accertati in Toscana e 7187 le denunce di esposizione all’amianto



FIRENZE — Sono trascorsi 30 anni dalla messa al bando dell’amianto nel nostro Paese, ma è ancora presente in grandi quantità in molte strutture e manufatti. Le fibre, se inalate, provocano, anche a distanza di decenni il mesotelioma, una grave forma di cancro polmonare con esito mortale.

Recenti dati forniti dall’Ispro e dal Servizio sanitario regionale registrano 2.500 i casi di mesotelioma accertati in Toscana mentre 7.187 sono coloro che hanno denunciato di essere stati esposti all’amianto, in prevalenza nel corso della loro attività lavorativa. I settori dove si sono registrate le esposizioni nocive sono nel trasporto e nella cantieristica navale, nel settore ferrotranviario, dell’edilizia, dell’attività estrattiva e della produzione di energia. Le stime future non sono confortanti, prevedono un picco della malattia tumorale, tra il 2022 e il 2025.

La Cgil ha lanciato un appello alla Regione Toscana in occasione della Giornata per la sicurezza sul lavoro in programma domani 28 Aprile "Resta un grave problema da gestire con la massima attenzione, sia sotto il profilo sanitario, sia ambientale, sia nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro perché largamente diffuso su tutto il territorio toscano, e continua a far ammalare e morire non solo un gran numero di lavoratori ed ex lavoratori, ma anche semplici cittadini. Cgil Toscana chiede alle Istituzioni regionali di rafforzare l’impegno e le iniziative già in atto, come il programma di sorveglianza sanitaria gratuito specificatamente rivolto ai cittadini toscani che, nel corso della loro vita professionale, sono stati esposti all’amianto e ad altri fonti cancerogene, e di ultimare al più presto l’aggiornamento della mappatura dei siti e delle zone ove è ancora presente l’amianto".

Per la Cgil Toscana è indispensabile "Rafforzare i controlli in tema di salubrità ambientale e di sicurezza sul lavoro, prevedere risorse adeguate per smantellare, bonificare e mettere in sicurezza le tante strutture pubbliche e private ancora contaminate e individuare i siti destinati allo smaltimento e all’inertizzazione. Assicurare una adeguata sorveglianza sanitaria anche a quei lavoratori ancora esposti all’amianto (addetti all’edilizia, cantieristica, alle bonifiche). Riconoscere automaticamente la malattia professionale da parte dell’INAIL per tutti i casi di mesotelioma la cui origine sia maturata in ambito lavorativo. Sono ancora troppi i casi in cui l’INAIL non riconosce la malattia costringendo i lavoratori-vittime e i loro familiari a estenuanti e umilianti contenziosi. Diffondere la conoscenza delle possibilità offerte dai cosiddetti bandi bandi ISI dell’INAIL per incentivare e sostenere economicamente le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, prevedendo soprattutto incrementi del valore dei contributi a favore delle piccole imprese. Stanziare risorse in grado di garantire, alle lavoratrici e lavoratori impiegati nelle grandi opere previste dal PNRR, adeguate conoscenze e protezioni utili a prevenire il contatto nocivo con l’amianto e gli altri cancerogeni professionali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno