Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 04 luglio 2020 ore 18:30

Turismo, andamento lento ma la Toscana ci spera

Città d'arte in profondo rosso nonostante Firenze vada meglio di Roma e Venezia. Lievissimi segnali di movimento dall'estero ma pesa il vuoto USA



FIRENZE — Qualcosa si muove sul fronte del turismo, piano, pianissimo ma si muove. Lo rileva l'Enit, l'Agenzia Nazionale per il Turismo, alla luce dell'allentamento delle misure e con la progressiva riapertura delle frontiere e la conseguente ripresa di molti voli: si nota infatti, nel calo delle prenotazioni estive per l'Italia, una leggerissima ripresa complessiva da -89,4% a -85,4%. Quelli più propensi a muoversi, per ora, sono gli inglesi. 

Ma ancora non basta a colmare il vuoto impensabile fino a qualche mese fa dei turisti stranieri che stanno lasciando all'asciutto le città d'arte: la stima per Firenze, in una prospettiva annuale sul 2020, vede Firenze a -63,9 per cento di arrivi internazionali. 

Nonostante tutto, sempre secondo l'Enit, tutto sommato il capoluogo toscano se la cava meglio di altre città con una quota di mancate prenotazioni pari al 26 per cento: tantissimo ma meglio del -38 per cento di Roma, del -39 per cento di Milano e del -47 per cento di Napoli. Venezia soffre più di tutti con il 68 per cento di camere ancora disponibili. 

Ma chi viaggia quest'estate? Dall'indagine telefonica effettuata ad hoc da Enit su un campione di quasi quattromila italiani, sono soprattutto gli uomini i vacanzieri italiani di quest'anno (56% dei casi), che hanno tra i 36 e i 55 anni (40%). In vacanza andranno soprattutto i diplomati (45%), mentre solo il23% dei laureati si concedera' un meritato riposo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno