Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE12°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 05 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lino Banfi torna nella casa di 'Un medico in famiglia' e lancia la proposta: «E se facessimo un'ultima stagione?»
Lino Banfi torna nella casa di 'Un medico in famiglia' e lancia la proposta: «E se facessimo un'ultima stagione?»

Attualità lunedì 11 aprile 2016 ore 16:05

Turismo, Federalberghi vuole la riforma

"Troppo abusivismo nel settore", dicono gli albergatori riuniti a Firenze e chiedono alla Regione di modificare le regole



FIRENZE — Federalberghi chiede di intervenire alla luce dei dati diffusi: in Toscana soggiorna in albergo solo il 52 per cento di persone non residenti che vengono nella nostra regione per vacanza o altro, tra il 2007 e il 2013 si è registrata una crescita importante, del 40 per cento circa, per il ricettivo non alberghiero a fronte di una contrazione dell'alberghiero. Case e appartamenti vacanze, affittacamere e bed and breakfast hanno raggiunto la cifra di seimila che doppia quella delle strutture alberghiere. 

"Tutto questo - ha spiegato Federalberghi - a fronte di un 85 per cento di forza lavoro occupata con contratto di lavoro regolare negli hotel, che producono l'8,5 per cento per volumi di fatturato del Pil regionale e il 73 per cento stimato delle entrate tributarie dell'intero settore dell'accoglienza". 

Da qui le richieste fatte alla Regione Toscana ( al convegno era presente l'assessore al ramo Stefano Ciuoffo ) che vanno dalla possibilità di fare ristorazione per gli alberghi anche per i non alloggiati, alla regolamentazione per bed and breakfast da dividere in imprenditoriali e non, dare una identità a case e appartamenti vacanza, residenze di campagna, ostelli e case per ferie dove - dice Federalberghi - "Troppo spesso l'evasione fiscale diventa la regola" e infine dare l'obbligo a tutte le strutture di adempiere alla comunicazione in questura delle presenze e della movimentazione turistica.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo esanime a terra è stato notato sul far dell'alba e da lì è partito l'allarme: il medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità