comscore
Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 15°25° 
Domani 14°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 01 giugno 2020
corriere tv
Dl Rilancio, Conte: «Eliminata la prima rata Imu per hotel e stabilimenti balneari»

Attualità giovedì 10 marzo 2016 ore 16:00

Ferrovie, nuova intesa fra Regione e Rfi

Approvato in giunta Rossi l'accordo per il piano strategico che disegna l'evoluzione del traffico ferroviario nei prossimi dieci anni



FIRENZE — Un altro passo verso la firma del nuovo contratto di servizio con Trenitalia, perché per avere treni che funzionano occorrono ferrovie che funzionano. Per questo la giunta Rossi ha approvato l'accordo quadro che permette alla Regione di definire nel dettaglio con la Rete ferroviaria italiana ciò che riguarda l'infrastruttura e le stazioni.

Un piano strategico, in sostanza, che disegna le evoluzioni del traffico su ferro nei prossimi 10 anni, promettendo più servizi, più treni, migliore regolarità, maggiore controllo, introduzione del sistema Memorario dove non è ancora presente e integrazione di un doppio tipo di traffico nell'area metropolitana.

"Siamo la prima regione italiana a ridefinire ogni aspetto del trasporto sul ferro attraverso un confronto serrato con i gestori servizio ferroviario e della rete", ha commentato l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli.

L'accordo va a sommarsi all'intesa sottoscritta da Regione ed Rfi lo scorso anno in cui la rete ferroviaria si impegnava a eliminare le barriere architettoniche nelle principali stazioni e a mettere a disposizione aree per realizzare parcheggi, ciclostazioni, servizi alla mobilità.

Servizio di Anna Dainelli


Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità