Attualità venerdì 29 aprile 2016 ore 17:00
Una targa in stazione per i deportati
L'insegna a Campo di Marte è dedicata ai 750 condotti verso le fabbriche del Reich. Riservato un minuto di silenzio per l'incidente mortale
FIRENZE — E' stata inaugurata questa mattina una targa al binario uno della stazione di Campo di Marte per ricordare i 750 deportati del Quadraro nei campi di lavoro del terzo Reich.
La cerimonia si è svolta con un minuto di silenzio per l'incidente mortale avvenuto poco prima che ha visto una persona investita da un treno. La lapide commemorativa, voluta dall'associazione nazionale Reduci dalla prigionia in collaborazione con Ferrovie dello Stato e Comune di Firenze, è stata scoperta dall'assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci.
Firenze è stata infatti la seconda tappa nella deportazione dei rastrellati del Quadraro di Roma nel 1944. I deportati sostarono negli studi di Cinecittà, poi in una fabbrica in costruzione nella zona industriale Polymer di Terni, per essere trasportati a Firenze Campo di Marte con destinazione, via ferrovia, il campo di detenzione e transito di Fossoli (Carpi) per lo smistamento verso le fabbriche del terzo Reich.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI