Cronaca lunedì 04 agosto 2025 ore 14:55
Uomo maltratta i piccioni, esposto ai Carabinieri

Il Comitato cittadini per Firenze e il partito Rivoluzione Ecoanimalista si rivolgono alla Procura riportando vere e proprie torture sui volatili
FIRENZE — Una segnalazione di vere e proprie torture nei confronti dei piccioni che, quotidianamente, affollano piazza del Mercato centrale a Firenze. A farla sono stati il Comitato cittadini per Firenze e il partito Rivoluzione Ecoanimalista, che hanno presentato un esposto ai Carabinieri.
"Da molti mesi si verificano nella zona di piazza del Mercato centrale di Firenze gravi e documentati atti di violenza gratuita e reiterata ai danni dei piccioni - si legge nell'esposto - messi in atto da un soggetto noto ai residenti e già segnalato più volte alle autorità competenti. Nonostante le numerose segnalazioni presentate alla Polizia Municipale, alle Guardie Zoofile e ad altri organi di vigilanza, nessun provvedimento concreto è stato finora adottato".
Quindi, le due associazioni hanno anche spiegato quali siano i comportamenti denunciati: dallo spennare gli uccelli al rompere loro le ali, come anche avvolgerli in una coperta per soffocarli.
"La persona in questione continua indisturbata ad agire nella totale impunità, arrecando sofferenze agli animali e indignazione all'intera comunità - hanno concluso - chiediamo che la Procura valuti con urgenza la situazione e intervenga tempestivamente per porre fine a questi comportamenti, che rappresentano una palese violazione delle normative sul benessere animale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI