Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 24 dicembre 2022 ore 09:05

Vacanze di Natale al risparmio, ecco come

Gli italiani trascorreranno qualche giorno di vacanza fuori casa limitando il più possibile le spese pranzi, cene e pernottamenti.. da amici e parenti



FIRENZE — Un ritorno alle origini per molte famiglie italiane che quest'anno a Natale mangeranno a casa e trascorreranno qualche giorno fuori casa ma sempre risparmiando prediligendo destinazioni ben conosciute.

Oltre il 91% degli italiani ha scelto di imbandire la tavola a casa propria o con parenti o amici mentre solo il 9% ha scelto di passare la festa al ristorante o in agriturismo.

L’89% prepareranno personalmente il pasto con un ritorno al fai da te ed un 6% che ordinerà tutto da asporto, mentre il restante 5% si affiderà alle pietanze portate da parenti o amici.

La spesa media per il Natale a tavola è di 106 euro a famiglia, solo il 6% in meno rispetto alle feste del 2021. Lo spumante si conferma come il prodotto immancabile per oltre otto italiani su dieci (84%) assieme alla frutta locale di stagione (90%), mentre il panettone con il 78% batte di misura nelle preferenze il pandoro fermo al 74% anche se il 51% sceglie anche altri dolci della tradizione locale. Particolare attenzione nella ricerca degli ingredienti come dimostrano le presenze nei mercati contadini di Campagna Amica.

Vacanze si ma al risparmio. Sono circa 13 milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere almeno un giorno fuori casa durante le festività natalizie e di fine anno, in forte aumento rispetto allo scorso anno, limitato da una grande ondata di Covid.

Una elaborazione Coldiretti/Ixe’ evidenzia un deciso orientamento a rimanere in Italia, scelta quest’anno come meta dall’87% dei vacanzieri.

Nonostante la crisi economica la spesa media sarà di 575 euro per persona con un aumento del 28% rispetto allo scorso anno, seppur con una forte polarizzazione tra una metà dei vacanzieri 48% che si terrà sotto i 250 euro e un 9% che ne spenderà oltre 1.000.

Si allunga la durata della vacanza con il 33% che starà fuori 3 giorni al massimo, il 32% dai 4 ai 7 giorni, il 30% da 8 a 15 giorni ed il restante 5% ancora di più.

Il 57% ha scelto di alloggiare in case proprie o di parenti e amici mentre il 34% preferisce l’albergo ma tengono le formule alternative come bed and breakfast e agriturismi.

Sul podio delle destinazioni ancora una volta le città d’arte con il 54% seguite dalla montagna con il 23% mentre il resto si divide tra campagna, mare e terme. Un milione i vacanzieri che per Natale o Capodanno hanno scelto l’agriturismo che offre oramai una vasta gamma di esperienze, dalla produzione agricola alle lezioni di cucina.

Ricapitolando quanto emerso nel corso delle ultime settimane è possibile stilare un manuale del vacanziere risparmioso:

Acquista pochi regali solo per i parenti più stretti e li sceglie con grande anticipo approfittando di forti sconti attraverso le piattaforme di acquisto e spedizione online. Rinuncia all'albero di Natale nuovo e ricicla quello dell'anno precedente oppure acquista un albero vero che adotterà per poi affidarlo ad esperti giardinieri. Rinuncia alle luminarie per decorazioni alternative ed ecosostenibili. Abbonda in candele anche autoprodotte per limitare la bolletta della luce. Limita anche la spesa per pranzi e cene selezionando prodotti di filiera corta per evitare gli sprechi. Cucina poco e quando può senza gas oppure acquista alcuni piatti già cotti da asporto per le preparazioni più lunghe come sughi, secondi piatti arrosto o lessi e predilige cucinare a casa il pesce. Non rinuncia alla vacanza ma torna dai parenti o si riunisce con gli amici per condividere le feste e le spese. Se proprio deve spendere allora sceglie la campagna.

Ne esce un profilo interessante, quasi un cittadino modello di buone pratiche e stile di vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno