Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 28 dicembre 2020 ore 18:35

Vaccinazioni anti-Covid in Toscana, si riparte il 30 Dicembre

Pfizer ha confermato l'arrivo in Italia di altre 469.950 dosi. Alla Toscana ne toccheranno 27.500, destinate alle rsa e agli operatori sanitari



FIRENZE — La Pfizer ha annunciato per il 29 Dicembre, l'arrivo in Italia del secondo carico dei vaccini contro il nuovo coronavirus, 469.950 dosi partite dal Belgio. I vaccini saranno consegnati nei 203 punti di distribuzione individuati in Italia dal commissario per l'emergenza Domenico Arcuri in accordo con le Regioni, senza particolari ritardi rispetto alla tabella di marcia fissata prima di Natale.

Dal canto suo, la Toscana gioca di anticipo: entro domani è previsto l'arrivo di altre 27.500 dosi che consentiranno di anticipare al 30 Dicembre (la data iniziale era il 4 Gennaio) il proseguimento delle vaccinazioni, dando la precedenza ad ospiti e operatori della residenze sanitaria assistite e poi, dal primo al 3 Gennaio, ai sanitari impiegati nei presidi ospedalieri, partendo dai reparti più a rischio.

La vaccinazione degli ospiti delle Rsa è previsto che si concluda entro i primi 10 giorni di gennaio. Il personale delle Residenze riceverà invece il vaccino insieme al resto del personale sanitario–ospedaliero.

Il cronoprogramma trasmesso dalla struttura del commissario Arcuri prevede che da qui al 26 Gennaio arriveranno in Toscana 135mila dosi di vaccino.

Le dosi del vaccino Pfizer continueranno ad arrivare in Toscana con cadenza settimanale. Nel corso del mese di Dicembre è atteso anche il via libera della Commissione Europa al vaccino anti-Covid messo a punto dal gruppo americano Moderna e a quello invece perfezionato dall'Università di Oxford per Astrazeneca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno