Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:32 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 18 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 14:00

Vaccino anti-Covid, 39.000 prenotazioni in 24 ore

Sono 120mila le persone che in Toscana possono vaccinarsi per prime. Boom per il primo giorno di prenotazioni che saranno aperte fino al 18 Dicembre



FIRENZE — Sono 39.000 gli operatori sanitari toscani hanno già prenotato il vaccino anti-Covid. Alle 12.45 di oggi erano già per l’esattezza 38.531. Un boom di prenotazioni, che non accennano ad arrestarsi sul sito, appositamente creato dal settore sanità digitale dell’assessorato alla salute per una prima ricognizione di richieste da comunicare, entro il prossimo venerdì 18 Dicembre, al commissario Arcuri per la gestione di quella che è stata definita la Fase 1 dell’immunizzazione.

La somministrazione inizierà a metà Gennaio e non è obbligatoria ma su base volontaria e riservata ad alcune categorie individuate dalla Regione, ovvero il personale del servizio sanitario regionale, sanitario e non, e i dipendenti e gli ospiti delle residenze sanitarie assistite.

Tra le oltre 61 categorie professionali rilevate, quella degli infermieri, con più del 35% di adesione, risulta essere quella che al momento ha aderito maggiormente. Segue quella dei medici, con oltre il 18% di adesioni. Tra i primi cinque Comuni e province con il maggior numero di adesioni emergono nel seguente ordine: Firenze, Pisa, Siena, Arezzo e Lucca.

Il personale del servizio sanitario regionale potrà farlo attraverso la piattaforma web "Prenota vaccino", operatori e ospiti delle rsa dovranno invece comunicare la propria disponibilità ai responsabili delle strutture.

Il primo tipo di vaccino disponibile sarà quello Pfizer-Biontech, la cui approvazione da parte dell’Ema (European medicines agency) è prevista entro i prossimi dieci giorni.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli per il rispetto delle norme anti-covid. Le volanti della polizia sono intervenute intorno alle 21 nel locale, multe per tutti
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità