Monitor Consiglio giovedì 06 marzo 2025 ore 15:25 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Psicologo di base in 10 nuove Case di Comunità

"La Toscana estende il servizio, assistenza sempre più diffusa. Il modello funziona"
FIRENZE — “L’estensione del servizio dello psicologo di base ad altre dieci Case di Comunità rappresenta un passo avanti decisivo per garantire a tutti i cittadini l’accesso all’assistenza psicologica".
Così dichiarano Andrea Vannucci, consigliere regionale Pd, vicepresidente della Commissione Sanità e promotore della legge regionale sullo psicologo di base, ed Enrico Sostegni, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale.
"Grazie alla delibera della Giunta regionale, la fase di sperimentazione, avviata in sette strutture, compie un salto di qualità rendendo sempre più operativa la legge, approvata dal Consiglio regionale, che ha introdotto il servizio dello psicologo di base" proseguono i due consiglieri regionali dem.
"Una misura che fa della Toscana una regione pioniera nel rispondere a un’esigenza di salute in crescita, soprattutto tra i giovani, e nell’implementare il benessere delle persone. La conferma che stiamo andando nella direzione giusta arriva dai numeri, dalla presa in carico dei pazienti registrata dove il servizio è già operativo. È una risposta a un bisogno di salute che continueremo a rafforzare per assicurare un’assistenza psicologica equa e accessibile a tutti e per diffondere una misura di civiltà di cui siamo orgogliosi”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI