Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità martedì 13 luglio 2021 ore 18:55
Variante delta, due settimane decisive
L'aumento dei contagi da coronavirus in Toscana e in Italia è evidente ma la campagna vaccinale potrebbe limitare i danni, cioè ricoveri e morti
FIRENZE — La variante delta del coronavirus è dominante nell'Asl sud est dove, nel periodo compreso fra il 7 e il 12 Luglio, su 40 persone risultate positive al tampone, ben 32 sono state contagiate dalla variante Delta, 18 in provincia di Grosseto, 9 nel Senese e 5 nell'Aretino.
Questa variante, dapprima denominata indiana, sta crescendo dappertutto, il trend è confermato a livello nazionale dove si è passati dal 5% dei casi di variante delta di Maggio al 27% di Giugno.
Come abbiamo imparato nella seconda e nella terza ondata a un aumento dei nuovi contagiati, senza la campagna vaccinale, corrisponde un aumento dei ricoveri e dei decessi causa Covid.
Al momento la campagna vaccinale in Toscana vede circa il 65% dei cittadini vaccinati con prima dose (circa 2 milioni e 100mila persone) e 1 milione e 300mila che hanno completato il ciclo di vaccinazione.
Come abbiamo visto nel Regno Unito la variante delta sembra più contagiosa e per essere neutralizzata nelle forme gravi è necessario aver concluso il ciclo vaccinale.
Per capire se quest'aumento dei contagi porterà a più ricoveri e morti dobbiamo aspettare almeno un paio di settimane, visto che dalla positività all'aggravamento della malattia passa del tempo. Al momento i ricoverati nei reparti Covid degli ospedali toscani sono 80, di cui 14 gravi in terapia intensiva.
Come si sa la malattia Covid-19 è molto più letale per le persone di età avanzata, quindi vediamo a che punto sono le vaccinazioni in Toscana di queste fasce:
- 50-59 anni: sono circa 603mila i toscani in questa fascia e il 71% ha ricevuto almeno una dose. Completamente vaccinato il 36%.
- 60-69 anni: sono circa 467mila i toscani in questa fascia e il 72% ha ricevuto almeno una dose. Completamente vaccinato il 55%.
- 70-79 anni: sono circa 406mila i toscani in questa fascia e l'84% ha ricevuto almeno una dose. Completamente vaccinato il 75%.
- over 80: sono circa 326mila i toscani in questa fascia e il 95% ha ricevuto almeno una dose. Completamente vaccinato il 96%.
Insomma, nella popolazione a rischio i numeri delle vaccinazioni inducono alla fiducia, considerando che nelle prossime settimane queste percentuali continueranno ad aumentare, ma l'attenzione all'aumento dei contagi deve restare alta e non è da escludere un possibile ritorno in zona gialla.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|