Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 12 luglio 2021 ore 18:45

La variante Delta è dominante, avanza la colombiana

Nel territorio della Asl Toscana sud est, su 40 nuovi positivi, ben 32 sono stati infettati dalla variante Delta. Focolai più numerosi sulla costa



PROVINCIA DI GROSSETO — La variante Delta sta surclassando le altre varianti del Covid 19 sul territorio toscano e si fa avanti anche la variante colombiana.

Lo dimostrano gli ultimi dati diffusi dall'Asl Toscana sud est. Nel periodo compreso fra il 7 e il 12 Luglio, su 40 persone risultate positive al tampone, ben 32 sono state contagiate dalla variante Delta, 18 in provincia di Grosseto, 9 nel senese e 5 nell'aretino. 

Sempre nel grossetano sono stati individuati anche 6 casi di variante colombiana mentre gli ultimi 2 sono infezioni da variante Alfa (nuovo nome della variante inglese) diagnosticati in provincia di Siena.

Per quanto riguarda la situazione nel grossetano, il direttore del Dipartimento di prevenzione Maurizio Spagnesi ha dichiarato che i dati non sorprendono perchè anche in Toscana la diffusione delle nuove varianti segue l'andamento nazionale, con la Delta in costante crescita e destinata a soppiantare le varianti inglese e brasiliana.

"Stiamo sequenziando tutti i tamponi positivi - ha precisato il dottor Spagnesi -  quindi identifichiamo in laboratorio un numero maggiore di varianti. Per quanto riguarda la specificità della provincia di Grosseto, l'aumento di casi riguarda tutto il territorio ma con una netta prevalenza della fascia costiera. Un dato che può essere attribuito anche al turismo che porta a una crescente mobilità delle persone. La vera arma contro il virus è la vaccinarsi, anche con la seconda dose".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno