Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:09 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 18:40

Nuova pista Vespucci, Toscana Aeroporti va avanti

La società decisa a procedere con "gli atti necessari portare avanti il masterplan dell'aeroporto" dopo il ricorso respinto dal Consiglio di Stato



FIRENZE — La battaglia sull'ampliamento dell'aeroporto di Firenze è tutt'altro che chiusa per Toscana Aeroporti che in una nota ha annunciato la decisione del consiglio di amministrazione di "procedere con gli atti necessari per portare avanti il procedimento relativo al masterplan dell'aeroporto di Firenze". 

Una decisione presa dopo che, pochi giorni fa, il Consiglio di Stato aveva respinto il ricorso presentato dalla società contro la sentenza del Tar della Toscana che l'anno scorso aveva annullato il decreto di Via per l'ampliamento dello scalo fiorentino, accogliendo i ricorsi presentati dai Comuni e dai comitati contrari all'opera. 

Nella stessa nota, Toscana Aeroporti spiega di aver "preso atto del contenuto delle sentenze del Consiglio di Stato che hanno respinto i ricorsi presentati, tra gli altri, dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero per i Beni Culturali, dell'Enac, dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze e da Toscana Aeroporti stessa in merito alla sentenza". 

La società ha anche ribadito la "piena consapevolezza della necessità dell'Aeroporto di Firenze di dotarsi di una nuova pista e di un nuovo terminal per rispondere alle evidenti criticità infrastrutturali dello scalo - così come evidenziato anche nella missiva odierna dell’ENAC che chiede di porre in essere le attività di analisi, studio e progettazione confermando così la volontà di ENAC stessa per la realizzazione delle nuova pista di volo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno