Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 02 gennaio 2023 ore 08:36

Via al restauro della scalinata chiusa per crollo

Il cedimento a Marzo 2022, la chiusura al pubblico e la progettazione del restauro che ha avuto il via libera della Soprintendenza e Palazzo Vecchio



FIRENZE — Una chiusura annunciata quella della Scalinata del Monte alle Croci, che nel 2023 ottiene il via libera al restauro dopo il via libera al secondo lotto di interventi da oltre 380mila euro.

Il progetto complessivo autorizzato dalla Soprintendenza prevede un investimento di 1,2 milioni di euro. 

Era stata chiusa a Marzo scorso per il cedimento della pavimentazione dopo che cittadini e comitati ne avevano segnalato le precarie condizioni indicando le crepe dalle quali si poteva osservare il vuoto sotto le pietre, soprattutto in prossimità del Giardino delle Rose il cui accesso si trova a metà della scalinata monumentale.

La Scalinata del Monte alle Croci sarà adesso sottoposta ad un'opera di risanamento del monumento. Il progetto esecutivo per il restauro della gradonata e la valorizzazione delle Via Crucis che ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Titta Meucci.

Il secondo lotto di lavori, con un investimento di oltre 380mila euro finanziati con parte degli oneri della trasformazione dell’ex caserma Vittorio Veneto, arriva a seguito dell’intervento da 110mila euro avviato a ottobre scorso per la messa in sicurezza del muro di valle che sostiene la scalinata.

“Andiamo avanti con l’intervento per restituire alla città la scalinata del Monte alle Croci e la Via Crucis - ha detto l’assessore Meucci -, dopo il cedimento del marzo scorso che ne aveva reso necessaria la chiusura. Dopo la prima tranche di finanziamento per la messa in sicurezza, abbiamo dato il via libera ai lavori di restauro della gradonata e delle stazioni della Via Crucis, anche attraverso la realizzazione di un impianto di illuminazione dedicato, che farà parte dell’ultimo lotto di interventi”.

Nella parte della gradonata, l’intervento consisterà nello smontaggio del lastricato e dei cordonati in pietra e nella verifica dell’impianto fognario, con eventuale incremento di caditoie e chiusini in pietra. Successivamente, laddove necessario, sarà realizzato un massetto armato per sostenere la pavimentazione precedentemente smontata che verrà riposizionata. Si procederà poi al risanamento dei muri laterali che costeggiano il giardino delle Rose, con interventi di consolidamento, rifacimento degli intonaci e restauro della pietra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno