Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Monitor Consiglio giovedì 06 marzo 2025 ore 15:33 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Sosteniamo la pace giusta per l'Ucraina

Vincenzo Ceccarelli
Vincenzo Ceccarelli

"Spingere per iniziative che garantiscano la sicurezza in Europa"



FIRENZE — I recenti fatti di politica internazionale, con particolare riferimento alla questione ucraina, sono al centro di un atto presentato dal gruppo Pd in Consiglio regionale.

"Vogliamo che il Consiglio esprima il più assoluto disappunto per il comportamento tenuto dal Presidente Usa Donald Trump, nei confronti del Presidente dell’Ucraina Zelenskyy, nel corso dell’incontro del 28 Febbraio scorso - spiega il capogruppo dem Vincenzo Ceccarelli - Al contrario, dobbiamo mostrare piena condivisione e apprezzamento per l’iniziativa assunta a livello europeo nel recente vertice di Londra, volta a promuovere una pace giusta, intesa come una soluzione che garantisca la sovranità, l’integrità territoriale e la sicurezza del popolo ucraino, attraverso una strategia di lungo termine basata su un coordinamento più efficace tra i Paesi europei e sulla costruzione di una coalizione internazionale che includa la partecipazione attiva degli Stati Uniti, al fine di assicurare un assetto di sicurezza stabile e duraturo per l’Europa”.

"Con l’atto che abbiamo presentato - prosegue Ceccarelli - ribadiamo l’importanza del rafforzamento di una posizione unitaria a livello europeo su questo tema, come passaggio cruciale per la stabilità del continente e per il ruolo che l’Unione europea intende assumere nel panorama internazionale, affinché l'Europa possa contribuire con autorevolezza alla costruzione di un equilibrio di pace fondato sul diritto internazionale e sul rispetto della sovranità degli Stati. In questo senso, purtroppo, non ci sembra che la strada indicata dalla presidente della Commissione Europea, Von der Leyen sia quella giusta". 

"Infine, chiediamo al Consiglio di sostenere la manifestazione di Roma del prossimo 15 marzo, cui hanno già aderito associazioni, movimenti della società civile, sindacati e partiti politici. Tutto ciò - conclude il capogruppo del Partito Democratico - partecipando direttamente e promuovendo l’adesione delle istituzioni locali e dei cittadini toscani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno