Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 25 febbraio 2020 ore 16:55

Volontari in prima linea contro il coronavirus

Sono circa 2500 i volontari impegnati nell'emergenza coronavirus in Toscana. Misericordie, Anpas e Croce Rossa dispiegati tra ospedali e aeroporti



FIRENZE — Sono impegnati in questo difficile momento di emergenza sanitaria i 2500 i volontari toscani dispiegati tra aeroporti e ospedali e territori. I volontari di Misericordia, Anpas e Cri sono mobilitatati per l’emergenza coronavirus a supporto della Protezione Civile, del Servizio Sanitario Nazionale e di tutte le comunità che in questo momento stanno affrontando le situazioni più critiche.

Per quanto riguarda le Misericordie in Toscana sono circa 1000 i volontari in attività che stanno operando all’interno degli aeroporti, per verificare le condizioni di salute dei passeggeri in arrivo, in assistenza alle famiglie poste in isolamento ed a disposizione dei servizi sanitari territoriali.

Gli equipaggi delle ambulanze toscane hanno avuto in dotazione il kit per l'emergenza e solo dopo aver indossato i presidi necessari gli equipaggi potranno intervenire sui casi sospetti. E i volontari impegnati nel sistema dell'emergenza sanitaria sono stati informati sulle modalità di gestione dei servizi dal presidente di Anpas Toscana, Dimitri Bettini, il direttore regionale della Cri, Pasquale Morano, e il presidente delle Misericordie Toscane, Alberto Corsinovi.

Il trasporto verso l’ospedale di pazienti per i quali si sospetta il contagio dovrà avvenire secondo le seguenti modalità: dopo l’attivazione da parte del 118 delle ambulanze che dovranno eseguire il servizio, gli equipaggi dovranno recarsi presso la centrale operativa per indossare il kit di auto protezione; successivamente sarà effettuato il trasporto.

I mezzi ambulanze e automediche, al termine di ogni trasporto, saranno sottoposti alla disinfezione così come prevede il protocollo per i servizi su malattie infettive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno